L’Interval Training è un metodo di allenamento che è preso sempre più in considerazione. E’ un training discontinuo che alterna fasi aerobiche a fasi anaerobiche di tonificazione, sollecitando così, in una maniera più completa, l’attività cardio-circolatoria e la stimolazione muscolare. E’ facile organizzare una buona sessione di interval-training ed oggi vi daremo un esempio base con degli esercizi a corpo libero alternati a fasi aerobiche con l’Ellittica.

Questo macchinario, come già spiegato in precedenza, può essere di notevole aiuto se si vuole lavorare costantemente con tutto il corpo, in quanto il suo movimento sollecita sia le gambe che gli addominali e la parte superiore. Nel dettaglio, mantenendo una “pedalata” in avanti la sollecitazione sarà focalizzata su glutei, quadricipiti e addome. Ma si puo’ prendere in considerazione anche la “pedalata” all’indietro che permette di lavorare maggiormente la parte posteriore delle gambe. Per quanto riguarda la zona superiore, in entrambi i casi di “pedalata”, solleciteremo bicipiti , parte dei dorsali e dei pettorali. Insomma come già detto, la stimolazione è globale. Ricordiamo che più muscoli vengono sollecitati contemporaneamente e più si va incontro ad un maggior consumo calorico.


INTERVAL TRAINING CON ELLITTICA

Ecco un esempio di allenamento base:

 

Ellittica in avanti 8’

addominali sollevando le spalle  1x30

affondi alternati gambe in avanti  1x12+12

piegamenti per  tricipiti su panca o sedia  1xesaur.

Ellittica indietro 5’

addominali sollevando le spalle in torsione  1x20

Squat libero  1x20

Flessioni busto destra e sinistra con bastone  1x15+15

Ellittica in avanti 10’/12’

 

Come ultima cosa, vi ricordiamo di usare l’ellittica con movimenti costanti ed una cadenza non troppo elevata. Man mano che andrete avanti col suo utilizzo potrete aumentare il livello di resistenza aumentando così il dispendio calorico. Buon allenamento!