Memoria fragile? Quello che è stato il tuo cruccio, non sarà più un problema se seguirai questi consigli che ti aiuteranno a migliorarla.

Potresti essere proprio tu ad avere problemi di memoria. Forse non riesci a ricordare il discorso che hai preparato per quell’importante riunione e temi di fare una brutta figura. O, magari, arrivata al supermercato non hai portato con te la lista delle cose da acquistare e non ricordi cosa avevi scritto.

Insomma, possono essere tante le occasioni che ti fanno rendere conto che hai problemi a memorizzare le cose e, a volte, puoi trovarti in difficoltà per questa caratteristica. Se però consideri il tuo cervello come un muscolo, ti convincerai che esercitandoti con costanza, potrai sviluppare efficacemente la memoria.

 

 

Allenare la memoria si può

Non ci sono trucchi per avere una memoria infallibile perchè devi semplicemente allenarla. Devi essere costante nell’esercizio e in breve ti sorprenderai di come sarà semplice memorizzare un testo!
Se ti domandi come migliorare la memoria, ti rispondiamo con dei consigli che ti aiuteranno a conquistare una memoria d'elefante.

1) Memoria visiva

Ti sei resa conto che è più facile assimilare la storia di un film dopo averlo visto piuttosto che leggere il libro che ha originato la pellicola? La ragione è semplice: hai sfruttato pienamente la tua memoria visiva che ha immagazzinato dentro il tuo cervello la storia che hai visto.
Nel secondo caso vedi solamente parole che si susseguono ma senza essere accompagnate da immagini.
L’esercizio che devi compiere è un'associazione di idee creando una correlazione tra una immagine e una parte del testo per assimilare facilmente i concetti all’interno della tua memoria.

2) Come Cicerone

Questa tecnica ha oltre 20 secoli e si chiama tecnica dei Loci che fu creata da Cicerone per facilitare la memorizzazione dei suoi discorsi. In questo caso devi associare ad una parte di testo un determinato oggetto che hai nella stanza e, una volta che hai terminato di memorizzare tutto il testo per recuperarlo dalla tua mente sarà sufficiente pensare agli oggetti che hai associato.

3) Parole di velcro

Se hai problemi nel memorizzare una parola abbinala in rima ad un’altra e la ricordarai con precisione.

4) Buona alimentazione

Uno studio di una università australiana ha stabilito che le persone che seguono un corretto regime alimentare sono più agevolate nel recepire le tecniche di memorizzazione.

5) Vai con l’App

In un presente dominato dagli smartphone, sono state realizzate App per sviluppare la memoria grazie a degli esercizi appropriati basati su giochi di logica e problem solving. Un quarto d’ora al giorno sarà più che sufficiente per conquistare una memoria ben sviluppata!