Le endorfine sono delle sostanze prodotte dall'ipofisi, una ghiandola del cervello. Hanno il doppio effetto euforizzante ed analgesico.
Gli effetti delle endorfine
Le endorfine vengono rilasciate in alcuni particolari momenti della giornata come ad esempio durante l'attività sportiva, a seguito di una carezza o di un contatto, quando si mangia il cacao, dopo un bacio o dopo il sesso. Sicuramente ti è venuta una gran voglia di stimolare le endorfine, non è vero? Scopri i 7 trucchi per stimolare le endorfine e fare un bagno di benessere!
7 trucchi per stimolare le endorfine
1. Fai attività fisica
Tra i 7 trucchi per stimolare le endorfine il primo è indubbiamente la pratica dell'attività sportiva. È sufficiente fare un'attività di 30-40 minuti continuativi per 3 volte a settimana.

2. Ascolta musica
Ogni cosa che genera piacere contribuisce a produrre endorfina. Quindi mano agli auricolari e lettore mp3 per ascoltare i tuoi brani preferiti. Ascoltare musica serve per prendersi una pausa e aiuta ad alleviare lo stress quotidiano.

3. Mangia cioccolata
La cioccolata è tra gli alimenti che aiutano a produrre endorfine grazie alla presenza di feniletilamina, che ha un effetto simile all'acido lisergico. Quindi fai attenzione alla dipendenza, o almeno se proprio non puoi farne a meno scegli il cioccolato extra-fondente, con minimo il 70% di cacao!

4. Fai sesso di qualità
Il sesso, quello fatto bene, è un toccasana per l'umore. Inoltre, maggiore è l'innamoramento, ma anche solo l'intesa erotica, migliore sarà la quantità e qualità delle endorfine rilasciate.

5. Incrementa i cibi piccanti
Gli alimenti piccanti come il peperoncino contengono la capsaicina, un neurotrasmettitore che favorisce la sintesi di endorfine. Non ti resta che rispolverare le tue ricette in cucina con un pò di peperoncino.

6. Yoga della risata
Per yoga della risata si intende fare lo sforzo di ridere per ridere, questo dovrebbe portarti a ridere sul serio. Sembra un pò un consiglio da matti, ma chi non lo è un pò in fondo?

7. Pet Therapy
La Pet Therapy è ormai ampiamente riconosciuta come terapia che genera buonumore, soprattutto per i bambini. Di recente è stata rivalutata anche per gli adulti. Ecco, vai a coccolare il gatto!

 

Staff Diadora Fitness