Sono sempre di più le città che puntano sulle energie rinnovabili al posto delle fossili e sulla bici come mezzo di trasporto sostenibile

Le fonti di energia rinnovabili sono ormai all'offensiva e minacciano di erodere con grande rapidità gli spazi sinora riservati a quelle fossili, anche per effetto della sempre più pronunciata discesa dei costi di produzione. Tra le migliori città che hanno optato in tal senso va ricordato il caso di Parigi, il cui sindaco Anne Hidalgo, ha deciso di porre il bando al diesel entro e non oltre il 2024 e alla benzina sei anni più tardi.
Oltre alla lotta contro i mezzi inquinanti, però, si punta molto anche su quelli di trasporto sostenibili, a partire dalla bici.

mantieniti in forma con la bici Diadora fitness blog

Il rapporto C40 Cities

Un report diffuso di recente da C40 Cities, ente preposto al monitoraggio delle modalità con cui si cerca di favorire pratiche a vantaggio del clima, passare dalle fonti di energia fossili a quelle rinnovabili potrebbe garantire grandi vantaggi in termini di salute.
I dati sono estremamente chiari, poiché in tal modo si potrebbero salvare circa 45mila persone all'anno e allungare di tre settimane la vita media di ogni cittadino.

mantieniti in forma con la bici Diadora fitness blog

Il commuting come chiave di volta

La parola d'ordine in tal senso è commuting, ovvero il pendolarismo portato avanti con la bici al posto dell'automobile oppure dando vita a lunghe passeggiate. Una pratica che sta sempre più prendendo piede nelle nostre città e tale da poter assicurare a chi la adotti vantaggi non indifferenti in termini di salute.
Per capire meglio i vantaggi in tal senso basterà ricordare come camminare o andare in bici 30 minuti al giorno possa abbattere del 23% il rischio di ictus o malattie cardiache. Benefici si possono poi avere in termini di minori rischi di depressione, diabete di tipo 2, demenza e tumori al colon o al seno.
Un rapporto quindi che va a confermare le ricette indicate ad esempio dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo le quali una ventina di minuti al giorno di attività fisica andrebbero a ricadere in maniera estremamente positiva sulla nostra salute.