Le feste di Natale, per quanto piacevoli, rilassanti e divertenti, si portano dietro anche alcuni aspetti non del tutto positivi, specialmente per chi dà molta importanza alla propria linea. Infatti, le persone in questo periodo di festa immettono nel proprio corpo molte più calorie rispetto a tutti gli altri periodi dell'anno. Cotechino, pandoro, panettone, ma anche torroni di vario gusto sono i responsabili principali dell'aumento calorico, ma un altro fattore da non trascurare è la troppa sedentarietà che per vari motivi influenzano le tante attese vacanze di Natale. Ecco allora dodici consigli che ti aiuteranno a non prendere peso durante il periodo natalizio.

12 consigli per non prendere peso durante le feste!

1 - Bere più acqua

Bere molta acqua fa bene e aiuta alla depurazione. Specialmente durante le feste natalizie l'acqua diventa un elemento essenziale, in quanto in questo periodo si concentra l'accumulo di tossine che possono essere smaltite, appunto, bevendo almeno due litri di acqua al giorno. Viceversa bisogna evitare di vere eccessivamente bibite gassate, alcolici e super-alcolici.

2 - Fare una colazione leggera

La colazione è un pasto importante da non trascurare durante il periodo natalizio. Con l'accumulo di molte calorie durante gli altri pasti, però, è necessario apportare una modifica alla colazione abitudinaria. Infatti essa deve essere resa il più possibile leggera, magari consumando al mattino solamente uno yogurt bianco con del pane di segale o con un po' di cereali integrali.

3 - Cercare di mantenersi in movimento

La sedentarietà è uno dei problemi che comportano l'aumento del peso. Per questo è importante mantenersi in movimento, anche svolgendo una rilassante passeggiata, di almeno trenta minuti. Se il brutto tempo ti impedisce di passeggiare all'aperto è possibile effettuare qualche pedalata su una cyclette oppure qualche esercizio aerobico per bruciare le calorie accumulate.

4 - Mangiare lentamente durante i pasti

Uno dei segreti per far sì che non ci si alzi da tavola eccessivamente sazi, è quello di mangiare molto lentamente durante i pasti, masticando a lungo, in quanto in questo modo ogni boccone verrà assimilato in maniera migliore. Esistono delle vere e proprie diete basate sulla lentezza della masticazione, ma in questo caso vi consiglieremo solamente di mettere in atto questo consiglio per ottenere effetti positivi nella fase di assimilazione del cibo.

5 - Assaggiare piccole porzioni

Un ulteriore consiglio è quello di lasciare il piatto vuoto almeno per metà. E' giusto che ogni pietanza venga assaggiata, ma non bisogna esagerare con le porzioni, in quanto in caso contrario il proprio peso alla fine delle vacanze di Natale sarà aumentato.

12 consigli per non prendere peso durante le feste!

6 - Fai affidamento su tisane depuranti

Il gonfiore allo stomaco e l'eccessiva sensazione di sazietà possono essere migliorati bevendo delle tisane depuranti dopo i pasti. Tra le più consigliate vi è la tisana ai semi di finocchio. Dopo cena l'assunzione di tisane aiuterà non solo a digerire, ma anche a passare una notte maggiormente rilassata e senza che si debba sopportare la brutta sensazione di pienezza.

7 - Non esagerare nel mangiare e tieniti leggero

E' molto importante non esagerare nel mangiare durante i pasti. Devi quindi impegnarti a tenerti leggero, stando attento a non abbondare mai e scegliendo di mangiare specialmente pasti equilibrati e sani. Le verdure, il pesce e la carne sono pasti completi e leggeri, mentre bisogna evitare l'eccessivo consumo di grassi, carboidrati e piatti che possono incrementare il livello di colesterolo cattivo.

8 - Non saltare i pasti

Saltare i pasti è un abitudine che sempre più persone assumono, ma che si rivela completamente sbagliata. Infatti in questo modo si tende a modificare il metabolismo del proprio organismo, rallentandolo. Inoltre saltare un pasto ti consente solamente di arrivare più affamato al prossimo.

9 - Mangia crudites

Esiste un metodo che ti aiuterà a resistere a tutte le prelibatezze presenti sulle tavole natalizie e consiste nel mangiare del crudites prima dei pasti. In questo modo eviterai di arrivare troppo affamato ai pranzi e alle cene del periodo festivo, e, allo stesso tempo, immetterai delle salutarli fibre all'interno del tuo organismo. Le crudites sono delle verdure crude tipiche della cucina francese, che risultano essere molto saporite.

10 - Moderare il sale

Il sale è un ingrediente da evitare, specialmente durante le feste di Natale. Infatti il sale non consente all'organismo di possedere una giusta ritenzione idrica. La cucina moderna ha individuato molti metodi che consentono di rendere il piatto salato, senza però utilizzare nemmeno un goccio di sale. Uno di questi metodi prevede l'utilizzo dell'origano, o di altre spezie, che riescono ad insaporire i piatti, evitando però che si presentino conseguenze spiacevoli dovute all'utilizzo eccessivo del sale.

11 - Limitare il consumo di frutta secca

Anche la frutta secca rientra tra i prodotti il cui consumo comporta un incremento del peso. Molti, infatti, non sanno che la frutta secca è uno degli alimenti più calorici presenti sulle nostre tavole. Nonostante possieda anche molte altre proprietà benefiche, la frutta secca deve essere consumata con molta limitazione. Mandorle, noci e anacardi, dunque, dovranno essere sostituite dal consumo di un altro tipo di frutta, ossia quella fresca, che limita notevolmente l'apporto calorico.

12 consigli per non prendere peso durante le feste!

12 - Divertiti!

Il consiglio più importante che sentiamo di darti è quello di divertirti. E' infatti senz'altro utile seguire i consigli qui proposti, che ti aiuteranno ad evitare di ritrovarti in sovrappeso al termine delle vacanze di Natale, sia riguardandoti nel mangiare che svolgendo la giusta quantità di movimento quotidiano. Ma è altrettanti utile consigliarti che tale pensiero non dovrà in alcun modo rovinarti le feste. Dunque goditi i tuoi giorni di vacanza, immergiti nel relax che il Natale trasmette e vivi serenamente ogni secondo passato in famiglia o con gli amici.