Cosa si intende con il training 12 3 30 ideato da Lauren Giraldo, un trend in voga su Tik Tok che ha fatto 12 milioni di view e quasi 3 milioni di like.

 

Un nuovo trend alla portata di tutti

Per emulare il trend virale, come prima cosa hai bisogno di un tapis roulant impostato a un'inclinazione del 12%, a 3 miglia all'ora e per una camminata di 30 minuti: l'influencer Lauren Giraldo spiega su Tik Tok, social molto in voga tra i giovani, come ha fatto a perdere più di 13 chili in due anni, semplicemente camminando sull'attrezzo. In un video di soli 60 secondi, la youtuber dichiara di non aver fatto troppe rinunce o sacrifici, ma di aver semplicemente praticato questo esercizio tutti i giorni e di aver migliorato la propria alimentazione: i risulati sono stati una perdita di peso considerevole, graduale ma costante, duratura nel tempo.

 

Quali sono i rischi dell'allenamento 12 3 30?

Ovviamente, camminare in pendenza è utile perché mette in sinergia gambe, glutei, ginocchia, schiena e tanti muscoli tutti insieme, come gli addutori e quelli delle cosce, ma è necessario andare per gradi. I rischi a livello plantare sono alti, come è possibile provocarsi uno strappo con conseguenze anche fastidiose.
La cosa migliore da fare se si vuole provare questo facile home workout in lockdown è di procedere gradualmente partendo da una pendenza di base, per poi modificarla durante l'allenamento.
È necessario coinvolgere il corpo anche con altri esercizi differenti, in modo da non sovraccaricare alcuni muscoli rispetto ad altri.

 

I social e il fitness

Tra i social, Tik Tok è quello più efficace per trovare ogni giorno tanti esercizi di fitness, proprio perché utilizza video e tutorial basati sul "come fare": è importante, però, anche metterci un po' di intelligenza e sapere quali sono gli esercizi utili, in base al proprio peso e al fisico, facendosi consigliare dal proprio medico o da un coach specializzato.