Info...
Questo sito richiede i cookie per fornire tutte le sue caratteristiche. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies.

Accedi/Registrati

Finanziamento

Se pensate che il consumo elettrico sia direttamente proporzionale al motore del tapis roulant allora troverete interessante scoprire che non è così.

Come calcolare il consumo di un tapis roulant
In ogni tapis roulant leggerete un'etichetta che riporta le varie specifiche dell'attrezzo. Vicino all'input di alimentazione troverete l'indicazione di massima potenza assorbita e quella sarà il valore di riferimento per definire la capacità del motore in HP. A cosa serve? Dipende! Alcuni la utilizzano come parametro unico per determinarne il consumo ma è errato, oltre che limitato.
La formula corretta per il calcolo del consumo elettrico è moltiplicare il vostro peso per il coefficiente di attrito dato dal nastro, il piano di corsa e la velocità. Osservando la tabella qui di seguito avrete una chiara idea di questi valori e non solo.

Potreste pensare che il motore elettrico rappresenti una variabile concreta in questo calcolo ma non è così. Guardando la tabella sembra proprio che non ci siano differenze tra un motore da 1 HP e uno da 3 HP. Com'è possibile? Semplice, l'energia che muove il nastro è la medesima in entrambi i casi.

Tabella consumo tapis roulant


Come consumare meno energia?
Per risparmiare sul consumo elettrico è possibile modificare alcune dinamiche come:
- lubrificare il nastro così da impiegare meno energia per il suo scorrimento;
- regolare la tensione del nastro per renderlo meno teso;
- sfruttare la forza di gravità inclinando il piano.
Questi piccoli accorgimenti preserveranno la longevità del motore e permetteranno di consumare meno elettricità.

Perché è così importante badare al motore elettrico?
Un tapis roulant non ha certamente vita infinita ed è qui che subentra il controllo del consumo. Un motore più potente ha un'aspettativa di vita maggiore rispetto a tapis dai valori inferiori. Acquistando un tapis da 3,5 HP si avrà la sicurezza di utilizzarlo al 30% delle sue potenzialità e con un numero minore di giri, la conseguenza si ripercuoterà in un utilizzo a lungo termine. Controllando il consumo elettrico si aumenterà ancora di più questa durata.