L'idea che per avere un corpo scolpito e tonico ci si deve ammazzare di fatica con esercizi pesanti ed estenuanti, non è corretta. In realtà è più importante la costanza che passare ore tra tapis roulant e pesi, vediamo come fare.

 

Solo 30 minuti di allenamento

Proprio così, bastano 30 minuti di allenamento per potersi guardare allo specchio con soddisfazione indossando con orgoglio shorts o abiti attillati. Seguire la regola di allenarsi un po' tutti i giorni sembra essere la soluzione ottimale per restare in forma e guadagnare in benessere psicofisico.

I benefici che si ottengono sono molti con la tecnica nota con il termine inglese 30 minutes. Una sessione di allenamento concentrato che funziona sia sulle donne che sugli uomini senza alcuna distinzione. Naturalmente, a seconda degli esercizi scelti si perseguono obiettivi e risultati differenti.

In ogni caso i benefici sono sempre presenti sia a livello di mantenimento del peso che muscolare. Dopo ogni sessione ci si sente più elastici, flessibili, sciolti e felici, questo perché l'esercizio fisico libera endorfine mettendo di buon umore oltre a liberare dalle tensioni della giornata.

 

I benefici dell'allenamento breve e costante

Il benessere mentale e fisico sono il beneficio migliore associato alla bellezza estetica di un fisico asciutto e tonico. Giorno dopo giorno si vedono i miglioramenti, aumenta l'autostima, si sorride di più e si socializza con più facilità.

Senza dimenticare la stimolazione del sistema immunitario, il rafforzamento fisico che rende più difficile ammalarsi e che, se capita, accelera la guarigione. Il corpo e la mente vengono maggiormente ossigenati e quindi sono più reattivi oltre a rimanere giovani più a lungo.

 

Come allenarsi per i 30 minutes

Prima di ogni allenamento si deve dedicare qualche minuto al riscaldamento, questa premessa è fondamentale per evitare danni ai muscoli e alle articolazioni. Si può anche effettuare una breve sessione di stretching dinamico per la preparazione e una di defaticamento graduale alla fine dei 30 minuti di fitness.

Se si hanno alcuni minuti in più si può aggiungere durante la sessione, una serie di esercizi con i pesi per tonificare la muscolatura in punti precisi o un po' di cardio per aumentare i battiti. Si consiglia di organizzare gli esercizi di ogni giorno differenziandoli ed evitare di superare l'ora di allenamento.