Incredibile ma vero: 7 italiani su 10 temono la prova costume! Ecco come affrontarla e qualche utile consiglio.

pronta per la prova costume? non ti preoccupare ad aiutarti c'è diadora fitness



In base ad un'indagine condotta dal magazine "Found", su un campione di intervistati di età compresa fra i 18 ed i 60 anni, circa il 70% ha dichiarato di avvertire una certa apprensione di fronte all'eventualità di mostrare il proprio corpo semi-nudo in spiaggia, col timore di essere giudicati per via della propria forma fisica non sempre al top. Non tutte le persone però avvertono questo appuntamento annuale col medesimo livello d'ansia: per alcuni si tratta di una preoccupazione passeggera, per altri invece diviene quasi un chiodo fisso e fonte di enorme disagio.
Quali sono quindi le soluzioni che gli italiani adottano per cercare di arrivare preparati alla temutissima prova costume? Il 53% degli intervistati ha dichiarato di avere in programma una dieta, in modo da smaltire i chiletti in più, mentre il 43% fa affidamento sull'attività fisica.

Per viverla con serenità è fondamentale imparare a dare il giusto peso ai dettami estetici proposti dai media odierni. Bisogna accettare il fatto che non tutti possono essere tonici e magri come certi vip alla tv e che la bellezza ha molte sfumature ed essere omologati ad un unico modello non è né salutare, né positivo. Si rischia altrimenti di sviluppare un'insana fissazione per diete da fame e fitness compulsivo, veramente deleteri per la salute del fisico ma anche per l'equilibrio mentale. Meglio quindi riconoscere i nostri difetti ed amarli, senza rinunciare ad un po' di autoironia. La prova costume è sicuramente un'occasione per prenderci cura del nostro corpo, ma sempre in maniera sana ed amandoci per quello che siamo. Anche con un po' di pancetta!