L'ambiente caldo e umido della sauna consente di far lavorare in modo sicuro muscoli, tendini e legamenti, mentre vengono rilasciate le tossine e le congestioni presenti nel corpo. Partendo da questo semplice principio è immediato capire quali benefici si possano ottenere praticando attività fisica a bassa intensità nell'ambiente sauna. 

Da qualche anno è già in voga il Bikram Yoga (conosciuto anche come Hot Yoga), il quale consiste in una sequenza di 26 posizioni effettuate in sale riscaldate ad una temperatura variabile tra i 38 e i 40°C. 
Il passo successivo è stato il Sauna Yoga, effettuato direttamente dentro le bio saune a 50°C di temperatura.Si tratta di una sequenza di pose semplici eseguite in uno stato di equilibrio tra sforzo e agio.

I movimenti gentili praticati nell'atmosfera calma della sauna potenziano corpo e mente, alleviando le tensioni fisiche e calmando il flusso di pensieri. Il calore e il profumo del legno aiutano a vivere quindi un'esperienza rilassante.
Il Sauna Yoga rende elastici i muscoli, regalando la sensazione di avere la colonna vertebrale e le articolazioni come riscaldate da olio caldo.


benefici dello yoga


Novità assoluta è invece il Warm Yoga, eseguito nelle saune finlandesi con temperature che vanno dagli 80 ai 90°C, in una sequenza di posizioni statiche e respirazioni profonde diluite in 15 minuti. Una vera e propria sfida per armonizzare mente, respiro e corpo.

Adatto alla Sauna è anche la pratica del pilates, per poter rafforzare i muscoli della parte bassa e alta del corpo, donando flessibilità alle anche e alla colonna vertebrale. Il corpo diventa più agile e flessuoso, e grazie all'effetto calmante del calore si è portati a lavorare sempre più duramente.

Si può quindi concludere che il fitness in sauna regala a chi lo pratica benefici a 360°, donando una sensazione energizzante per il corpo grazie all'aumento del metabolismo, riducendo lo stress e rilassando la mente facilitando il riposo notturno. 

Segui su Facebook e sul sito ufficiale l'Associazione Italiana Saune e Aufguss!

Redattrice: Sibilla Lovato per AISA