Rimini Wellness

Si è da poco conclusa la decima edizione di Rimini Wellness, una delle più importanti manifestazioni di Fitness a livello internazionale. Anche quest’anno le presenze hanno superato i 250.000 ingressi per 4 giorni di pura adrenalina, divertimento e svago. Ogni anno diventa sempre più un caleidoscopio di varie attività sportive, dalla danza, alla tonificazione,alle discipline olistiche fino alla presentazione di novità del mondo dell’integrazione sportiva e dei cibi biologici per il miglioramento delle proprie prestazioni fisiche.

Ma perché è così importante prenderne parte per un grosso marchio e gli stessi presenters?

Semplice. Perché una fiera di tale calibro diventa ogni volta una sorta di cartina tornasole , una sfida nuova, nell’ambito delle discipline di fitness che saranno più in voga per le stagioni future all’interno delle varie palestre.

Anche in questa edizione abbiamo potuto notare una divisione sempre più netta tra il mondo del ballo e quello del functional training.

Quindi da una parte ci sono Zumba, Movida, Welldance, Dansing ecc. ,mentre dall’altra troviamo la vera novità, o “revival” che dir si voglia della tonificazione funzionale, con i vari circuiti CrossFit nonché il metodo Chalistenics Street Workout.

Ricapitolando, con la danza la gente vuole concentrarsi sul movimento del corpo e sul divertimento sudando e perdendo massa grassa in eccesso, mentre con i circuiti, che vedono più la presenza dei soggetti maschili, si vuole  raggiungere l’obiettivo di migliorarsi sulla forza e l’esplosività pur mantenendo un ottimo consumo calorico.

Unica differenza può essere il Chalistenics, che negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede in quanto lavorando escusivamente su trazioni , dip, e tenute isometriche, permette di allenarsi anche all’aperto.

Che dire se non che basta solo il proprio corpo ,magari un bilanciere e un paio di manubri per raggiungere grandi risultati! Senza trascurare il vero doping mentale cioè la musica!

Manca solo una cosa: un buon piatto proteico e ricco di fibre post allenamento per completare l’opera!