L'attività fisica fa bene a corpo e mente, ma non basta praticarla una tantum solo per ridurre i sensi di colpa. Parola d'ordine: costanza!



Sono ormai tante le figure professionali che consigliano di praticare attività fisica quasi quotidianamente, perché apporta molti benefici, sia fisici che emotivi. Fisicamente l'allenamento consente al corpo di riattivare la circolazione, di risvegliare il metabolismo e di rimettere in moto anche un organismo pigro. Permette di mantenere il peso forma, evitando di sfociare in stati di sovrappeso o addirittura di obesità e di concedersi quindi, di tanto in tanto, anche qualche gratificante peccato di gola. Ma l'esercizio fisico non si limita a questo perché induce anche la stimolazione ormonale di dopamina, l'ormone del buonumore, che migliora gli stati emotivi.
Infatti lo sport può essere considerato un valido coadiuvante della terapia contro la depressione, non solo perché favorisce la socializzazione e distrae dai pensieri negativi, ma anche perché mette in moto quegli importanti equilibri ormonali, indispensabili al benessere mentale.
Anche la concentrazione e la memoria appaiono potenziate incredibilmente a seguito di allenamenti fisici continuativi.

Per ottenere tutti questi incredibili benefici dallo sport, è però indispensabile eseguirlo con costanza e con una frequenza trisettimanale, in modo da mettere in moto quei processi che permettono di sfruttare tutti i suoi riflessi positivi.
Chi non è abituato all'allenamento e ha bisogno di risvegliare il proprio corpo dal torpore della pigrizia e della vita sedentaria, può farlo gradualmente purché mantenga una certa frequenza nell'appuntamento con lo sport.
Si può iniziare da esercizi blandi e poco impegnativi, eseguiti per almeno 45 minuti in due appuntamenti settimanali, per poi aumentare l'intensità dello sforzo e della frequenza, fino a raggiungere anche i 4 allenamenti a settimana.
La scelta dello sport deve essere quanto più possibile stimolante, in modo da non perdere subito la verve nonostante la stanchezza fisica, ricordandosi che i benefici tratti da un esercizio continuativo e costante sono, a lungo termine, molto più importanti della fatica spesa.

 

Staff Diadora Fitness