Adottare uno stile di vita minimalista è il modo migliore per liberarsi dal peso emozionale e migliorare il benessere psico-fisico.

Quando si parla di peso pensiamo sempre a quello fisico, ai chili in più che abbiamo sul nostro corpo. In realtà nella vita esiste un peso emozionale, che incide sul benessere generale della persona e sullo stile di vita.


Dimagrire richiede impegno e soprattutto una predisposizione psicologica orientata al risultato.
Quando si è tristi, demoralizzati o poco motivati dimagrire diventa molto difficile, per questo è necessario prima curare la psiche per poi riuscire a ritrovare anche la perfetta forma fisica.
Infatti, come dice il famoso detto "Mens sana in corpore sano", ossia se la mente sta bene anche il corpo è sano.

 

perdere peso



I vestiti accumulati nell’armadio e i vari oggetti che teniamo in casa hanno la capacità di creare peso emozionale. Essi molto spesso sono legati a ricordi, eventi e situazioni che inducono, anche inconsciamente, a pensieri non sempre positivi e che influiscono negativamente sull’umore e di conseguenza generano una fame nervosa o la necessità di appagare un senso di inadeguatezza con il cibo.
Liberarsi dalle cose superflue è un primo passo per sentirsi più leggeri emotivamente e affrontare meglio la vita.


Adottare uno stile di vita minimalista, fatto di cose semplici ed essenziali, rappresenta una soluzione efficace per perdere peso emozionale ed affrontare la vita in modo diverso.
Una volta che si è capito che non si ha bisogno di avere un "backup" per ogni cosa e si sente l’esigenza di averne delle nuove, allora si è davvero psicologicamente pronti ad impegnarsi a perdere il peso fisico.


Se vi sentite opprimere e non riuscite a concentrarvi sui vostri obiettivi, provate a buttare tutto ciò che non è essenziale. Svuotate gli armadi dai vestiti che non indossate più, perché non vi piacciono o che tenete da parte in attesa di perdere peso e poterli mettere nuovamente. Regalateli o datele a chi ne ha bisogno, vedrete che sicuramente vi sentirete sollevati e anche più sereni.