QUINOA

Ha numerosissime proprietà nutritive. È molto ricca di proteine, carboidrati e fibre. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Contiene, inoltre, una buona quantità di minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E. Grazie all’assenza di glutine è un alimento che puo’ essere utilizzato da celiaci o per chi soffre di sensibilità al glutine. La quinoa è particolarmente energizzante e grazie al suo elevato contenuto proteico, risulta una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale.

 BROCCOLI

E’ un alimento fantastico ricco di vitamine e fibre, sazia, è poco calorico e ha un grande potere antiossidante, depurativo e diuretico. Contiene vitamina A - C, potassio, magnesio, ferro, fosforo. Indicato nelle situazioni di affaticamento è anche utilissimo per rallentare l’invecchiamento!I broccoli combattono la ritenzione idrica aiutando l’organismo a disintossicarsi dagli scarti. Si tratta di alimenti preziosi, dalle virtù curative straordinarie, compresa quella di ridurre il rischio di cataratta e proteggere dagli ictus.

 

mangiare sano

CAROTE

Anche le carote sono alimenti eccezionali, ricche anch’esse di infinite proprietà. Curano i problemi gastrointestinali: le carote sono un ottimo rimedio contro le ulcere e le infiammazioni, rafforzano e proteggono le mucose, grazie alle loro proprietà cicatrizzanti ed antisettiche.

Tonificano e depurano fegato e reni, aiutano a contrastare i radicali liberi rallentando l’invecchiamento. Bloccano la dissenteria: le carote sono un ottimo rimedio naturale in caso di dissenteria e intossicazione alimentare. Idratano la pelle: l’olio estratto dalla radice della carota è un ottimo rimedio naturale contro la secchezza della cute. Curano gli eritemi solari e allergie dermatologiche: basta applicare la polpa cruda sulla parte arrossata. Protegge dai raggi UV: grazie al betacarotene aiutano la pelle a difendersi dai nocivi raggi solari. Riparano i tessuti: aiutano la pelle a rimanere elastica e riducono eventuali problemi di acne.

 

RAPA ROSSA

Tutti i tipi di barbabietola hanno proprietà antiossidanti; sembra che la presenza di nitrati nelle barbabietole rosse comporterebbe un effetto ipotensivo. Questi ortaggi hanno anche proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti: la rapa rossa contiene ferrosodiopotassiocalciomagnesiofosforo. Sono utili sia in caso di problemi di digestione, poiché stimolano la produzione di succhi gastrici e bile, sia in caso di anemie. La presenza di fibre aiuta la funzionalità dell’intestino. Sono presenti vitamine del gruppo B, vitamina C nei tuberi, vitamina A nelle foglie. 
Le controindicazioni riguardano chi soffre di gastrite, poiché come detto questo ortaggio stimola la produzione di succhi gastrici. Inoltre contiene zuccheri, per cui chi soffre di diabete dovrebbe valutarne l’opportunità di assunzione. Attenzione anche alla presenza di calcio, per chi ha problemi di calcoli renali. 4

 

MELANZANE

Innanzitutto va detto che la melanzana contiene solanina, ed è questo il motivo per cui va sempre consumata cotta: l’alta temperatura riduce la quantità di questa sostanza tossica. 
Poi è necessario specificare che la melanzana, di per sé, contiene poche calorie, circa 18 ogni cento grammi; il problema è la consistenza spugnosa, che fa sì che questo ortaggio assorba il condimento come pochi altri. Una melanzana fritta non è consigliabile per una dieta ipocalorica quindi alla griglia è già preferibile.
La buona quantità di fibre ne fa un ortaggio consigliato in caso di stipsi; le virtù depurative che le vengono attribuite vanno associate a una favorevole attività rispetto alla salute del fegato e alle capacità diuretiche dovute anche alla grande quantità d’acqua che contiene. 
La medicina popolare le riconosce anche attività antinfiammatorie. Tradizionalmente, le foglie della pianta venivano usate, in preparazioni particolari, contro ascessi ed emorroidi. 
La buccia può essere consumata ed è una buona fonte di sostanze nutritive.