E’ sempre più spesso sulla bocca di tutti e…in tutti i sensi: lo si trova sempre di più tra gli ingredienti dei composti alimentari come preparati dolci o salati, creme spalmabili e addirittura prodotti per bambini.

Ma che cos’è?

Molti parlano dell’olio di palma anche come prodotto cancerogeno.

Vediamo quindi di fare chiarezza su tutto, anche perché con la salute non si scherza.

Si ricava dalla drupe, un frutto simile alle olive, che nasce su alcune tipologie di palme. E’ essenzialmente composto di grassi saturi , incolore , insapore, ma soprattutto ha un costo bassissimo ed è proprio per questo che è così utilizzato aggiungendo infine il fatto che rende i cibi decisamente più conservabili!

E’ intuibile il perché del suo ingresso così massiccio all’interno dell’industria alimentare internazionale.

 

Ma fa male davvero?E quanto?

Cerchiamo di fare chiarezza. Come già detto è principalmente un grasso saturo e tende a far accumulare in modo significativo  i grassi nel sangue, di conseguenza trigliceridi e colesterolo, innalzando il rischio di patologie cardiovascolari importanti.

Ma non è finita, in quanto l’utilizzo dell’olio di palma favorirebbe l’accumulo di sostanze infiammatorie nell’organismo facilitando l’insorgere di diabete, aterosclerosi e alcune forme di tumore.

 

Ma è quindi cancerogeno o no?

Secondo numerosi studi fatti a livello internazionale, non sarebbe l’olio di palma in sé a favorire l’insorgenza di patologie tumorali ma semmai il suo largo consumo ormai quasi inevitabile !

In sintesi: dipende innanzitutto da quanto ne mangiamo.

Si può dire che è diventato un problema da non poco, a maggior ragione pensando che sin da quando si nasce, alimenti importantissimi per neonati sono già contaminati da questo prodotto.

Fortunatamente l’Italia si sta già muovendo e lo Stato ha già avviato studi ultra-approfonditi sull’olio di palma, richiedendo pareri tecnico scientifici dettagliati sulla sua eventuale tossicità .

Pur concludendo che ancora vi è una carenza di dati sulla diretta associazione tra questa sostanza e molte patologie tumorali, il nostro consiglio è quello di scegliere alimenti sani, con ingredienti naturali e meno conservanti possibili.

Evitate cibi ricchi di grassi vegetali ricordandovi che fortunatamente molti brand stanno optando per il palm oil free.

So che per molti è più facile acquistare cose già belle e pronte ma fermatevi a valutare la genuinità di cose preparate in casa e soprattutto anche il risparmio che ne può derivare.

Leggete sempre le etichette dietro ai prodotti e ricordate anche che siamo ciò che mangiamo.

La buona nutrizione è la base della nostra vita e insieme ad un buon allenamento possiamo evitare l’insorgere di molti problemi di salute.

Sappiate farvi furbi e scegliere bene, a presto.