Alcune tecniche di respirazione Yoga ti possono aiutare a ridurre il mal di testa, controllando l'aria che entra ed esce dalle tue narici!





Conosci lo Yoga? Questa antichissima ed affascinante disciplina indiana che agisce sul corpo, sulla mente e sullo spirito, è molto efficace per migliorare la forma fisica, la salute, le prestazioni mentali e le condizioni spirituali. Molto interessante, non trovi? Certo, ma in questo momento ti interessa sapere come far passare il mal di testa! Allora passiamo subito alla pratica. Una delle tecniche di respirazione Yoga, dette più esattamente "Pranayama", consiste in esercizi eseguiti a narici alternate. L'aria che entra dalla narice destra ha sull'organismo un effetto diverso da quella che entra dalla narice sinistra. Anche se generalmente non ci badiamo, durante il giorno non respiriamo sempre con entrambe ma più con una che con l'altra.

La narice sinistra è correlata alla luna (Chandra), all'energia femminile, al freddo, alla tranquillità, alla forza creativa ed al sistema nervoso parasimpatico che induce rilassamento. Viceversa, la narice destra è in relazione con il sole (Surya), all'energia maschile, al caldo, alla forza che rigenera e al sistema nervoso simpatico il quale prepara all'azione. Se hai un mal di testa devi agire sulla narice sinistra, respirando solo con essa mentre tieni chiusa la destra. Inspira ed espira profondamente e vedrai che il tuo organismo riacquisterà il proprio equilibrio ed il tuo fastidio si ridurrà o scomparirà del tutto! Stimolerai il sistema parasimpatico, ti rilasserai mentalmente, si abbasserà la pressione e starai meglio.

La tecnica descritta è efficace se l'origine del problema è lo stress fisico o psicologico. Quando invece ti senti stanco e senza forze prova a fare il contrario: chiudi la narice sinistra ed effettua la respirazione solo con la narice destra. In poco tempo ti accorgerai di avere più energia, più forza ed anche mentalmente ti sentirai più attivo perché avrai stimolato il sistema nervoso simpatico che stimola il metabolismo. Quando hai il mal di testa, se ci fai caso probabilmente ti accorgerai di stare a respirare con la narice destra mentre quando sei giù lo starai facendo con quella sinistra.

(fonte: greenme.it)

 

Staff Diadora Fitness