Il segreto per vivere meglio, è nella mente! Meditare aiuta a controllare ansia e stress, e non è necessario essere religiosi per farlo.



'Mens sana in corpore sano', dicevano i Latini, una correlazione che è presente anche nella visione buddhista di corpo e mente; quest'ultima in particolare, esercita un'influenza sul secondo, arrivando a volte addirittura a provocare condizioni e stati di malessere fisico (le cosiddette malattie psicosomatiche), che possono essere trattati solo attraverso un percorso dentro di sé. Ma che cosa vuol dire?

Per i Buddhisti si possono raggiungere saggezza, felicità e pace solo se si è consapevoli di quei pensieri che provocano fastidio, ansia, stress, disagio.
Mantenere la mente in salute, significa tenerla lontana da pensieri negativi come i giudizi, la paura, il dubbio, che ti tengono ancorato al passato e ti impediscono di imbarcarti in un progetto, iniziare una storia d'amore, raggiungere un nuovo obiettivo.

Liberare la mente significa svuotarla dalle preoccupazioni; riprendere il controllo sui propri pensieri per rilassarsi e ripartire con più sprint!
La meditazione trascendentale richiede che per farlo, si debba recitare un mantra, ovvero 'il pensiero che ti protegge', sarebbe a dire una parola o una frase, breve ed incisiva, che sia incentrata sull'oggetto dei tuoi desideri.
Ti faccio subito un esempio: vuoi dimagrire? Il tuo mantra potrebbe essere 'ci riuscirò e sarò bellissima', oppure vuoi superare un colloquio di lavoro? Per sbaragliare la concorrenza, potresti farti aiutare da: 'vincerò io'. Ma la meditazione può anche aiutarti, semplicemente, a riacquistare serenità, come?

Online ci sono musiche e testi sacri che possono aiutarti a connetterti con il tuo io più profondo; uno dei più conosciuti è l'om, che grazie al suo suono vibrato calma la respirazione, rallenta il ritmo cardiaco e dunque, rilassa la mente.
Cerca un posto tranquillo, come la tua stanza o la riva del mare. Siediti, chiudi gli occhi e concentrati sul tuo respiro. Infine, pensa a ciò che stai cercando di ottenere, con tutte le tue forze. Fabbrica una frase che sia atta a stimolarti e ripetila nella tua mente o sottovoce per almeno 10 minuti, per farti rigenerare da essa.

http://www.canonepali.net/dhamma/la-visione-buddhista-su-mente-e-corpo.htm
http://www.comemeditare.it/meditazione-trascendentale/meditare-con-un-mantra/