Gambe gonfie e sempre stanche? Segui i nostri consigli per l'estate per non rinunciare alle tue vacanze.

 



Quando arriva la bella stagione, il primo desiderio delle donne è quello di poter scoprire il proprio corpo. A volte però le nostre gambe non sono come vorremmo a causa di quei fastidiosi inestetismi che le rendono gonfie e non proprio di bell'aspetto. Difatti è proprio il caldo che tende a peggiorare i problemi di circolazione, accentuando vene varicose e rotture dei capillari (teleangectasie). Anche la gravidanza, l'età che avanza e l'aumento del peso possono contribuire a peggiorare il problema. Ma sei certa di non poter fare nulla per dire addio alle tue gambe gonfie?

Potrebbero bastare piccoli accorgimenti per arrivare ad Agosto in piena forma. Innanzitutto non rinunciare tutto l'anno ad una regolare attività fisica e ad un'alimentazione bilanciata, ricca di frutta, verdura e liquidi. Fai il pieno di frutti rossi come i mirtilli, ricchi di antiossidanti. Evita di indossare collant e pantaloni stretti, che comprimono le pareti vascolari ostruendo la circolazione sanguigna. Anche stare troppo tempo in piedi o seduta alla scrivania può compromettere la salute delle tue gambe. Prova a metterti sulle punte per qualche minuto se trascorri molte ore in posizione eretta, mentre sarà sufficiente fare qualche passo ogni ora se stai sempre seduta in ufficio.

Anche al mare puoi prenderti cura delle tue gambe: approfittane per fare delle lunghe passeggiate in acqua e stai attenta a non esporti troppo al sole. La sera, dopo una bella doccia, applica una crema rinfrescante, massaggiando dal basso verso l'alto per riattivare la circolazione. I sintomi tipici di una cattiva circolazione sono il formicolio alle gambe, una sensazione di stanchezza, capillari molto più evidenti e in superficie ed ovviamente il gonfiore. Qualora il problema dovesse diventare quotidiano, è opportuno rivolgersi ad un medico specialista ed effettuare degli esami per valutare le condizioni cliniche. Generalmente viene suggerito un eco-doppler, il quale consentirà di individuare la natura del problema e la terapia più adeguata.

 

Staff Diadora Fitness