Il tempo è tiranno? Certamente no se impariamo ad affrontare il trascorrere degli anni con un sorriso.



L'evoluzione della società moderna ha modificato il modo in cui le persone esprimono la loro atavica paura di invecchiare, in particolare in alcune culture, sia per via dell'allungamento dell'aspettativa di vita, sia per gli enormi balzi in avanti nel campo medico-estetico. Sino a qualche anno fa i tipici sintomi di chi aveva paura di invecchiare, denominata spesso come "crisi di mezza età", si esprimevano attraverso il cambio di colore e taglio di capelli per le donne, e tramite l'acquisto di una nuova auto o la ricerca di partner molto più giovani per quanto riguarda gli uomini. Modi differenti per attraversare una fase certamente importante della propria vita.

Oggi si può intervenire in maniera più efficace per cercare di superare la paura dell'invecchiamento. In questi ultimi 50 anni infatti molti progressi sono stati fatti nel campo della chirurgia estetica: i trattamenti ed i famosi ritocchini non sono più un lusso per pochi eletti, ma una pratica diffusa a qualsiasi livello sociale e sia da donne che uomini.
La diffusione a macchia d'olio di tale interventi anti-età però non fa che incrementare la paura stessa di invecchiare. Spianare le rughe e rifarsi è divenuta in certi ambiti una pratica talmente mainstream che sembra quasi che giungere ai 70 anni con un viso inespressivo e liscio sia una cosa più naturale dell'arrivarci con le rughe. Ciò accade anche perché la tendenza generale è quella di trascurarsi a lungo per poi rendersi conto all'improvviso di non avere più l'aspetto fresco della giovinezza e correre subito ai ripari in maniera drastica.

Per invecchiare "bene" è invece opportuno agire sin da quando si è giovani, cercando di rispettare il proprio corpo e le esigenze che questo richiede. Per quanto possano sembrare dei consigli scontati, il segreto per rallentare il più possibile l'età che avanza è seguire una dieta bilanciata, praticare sport in maniera assidua, prendersi cura della propria pelle e limitare le situazioni di stress. Seguire un percorso virtuoso ed arrivare alla vecchiaia con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile per vivere al meglio può risultare molto utile per tenere a bada la paura di invecchiare.