L'alcol inficia i risultati delle prestazioni sportive: ecco come


Che sport e alcol non vadano d'accordo è cosa nota, ma non tutti sanno che l'azione dell'alcol influisce in maniera negativa sulla prestazione sportiva in sé, oltre che sulla linea e sul fisico. Ovviamente dipende tutto dalle quantità; se infatti di parla di poche decine di grammi al giorno, l'organismo umano è perfettamente in grado di assimilarli e smaltirli correttamente, limitando i danni. Nello specifico, la dose massima di alcol consentito al giorno dovrebbe essere di 30-40 grammi per gli uomini e 20-30 grammi per le donne. Un buon sportivo non dovrebbe mai perdere di vista questi parametri, perché superarli significa assumere dosi elevate di alcol che possono compromettere seriamente le performance sportive. A dispetto dell'ingente apporto calorico e dell'elevato valore energetico, infatti, l'alcol non apporta sostanze nutritive, dunque è sostanzialmente inutile per l'organismo.

Esso apporta 7 calorie per grammo a fronte delle 4 calorie di carboidrati e proteine e delle 9 calorie dei grassi. Tuttavia l'apporto calorico non rappresenta l'unica grave controindicazione dell'abuso di alcol. Quando si eccede con gli alcolici, infatti, si verifica una consistente alterazione delle reazioni metaboliche dell'organismo. L'alcol inibisce il metabolismo dei carboidrati e incentiva l'organismo a produrre e accumulare composti acidi come il lattato e i corpi chetonici, i quali alterano il pH del sangue, facendone virare i valori verso il basso. Concretamente, ciò vuol dire che chi esagera con l'alcol è sensibilmente più stanco di chi non lo fa e tende a soffrire di mal di testa.

L'alcol altera anche il trasporto del ferro nel sangue (cosa che incide negativamente su qualsiasi tipologia di prestazione fisica) e fa sì che il corpo non assimili pienamente sostanze fondamentali per lui come la vitamina B12 e i folati, determinanti per contrastare malattie come l'anemia e le patologie che ineriscono al sistema nervoso centrale. L'alcol infine è altamente tossico per i mitocondri, le particelle organiche che producono energia. Per tutti questi motivi, chi beve troppo vede inevitabilmente compromesse le proprie prestazioni sportive, soprattutto per quanto riguarda attività di resistenza come la corsa o il ciclismo.

FONTE: http://www.my-personaltrainer.it/alcol-sport.html