Tempo fa vi parlammo degli integratori più conosciuti e utilizzati per gli allenamenti, come i BCAA, la glutammina e le proteine.

Nonostante esistano ottimi integratori prodotti da case farmaceutiche e non, diverse persone ci hanno chiesto consigli sull’assunzione di alcuni integratori che madre natura ci dona da secoli in modo spontaneo.

Oggi vi illustreremo così alcune bacche, alghe, funghi o radici molto importanti per il corpo.


 

MIRTILLI. Noti anche come mirtilli selvatici, nascono spontaneamente nei boschi, hanno un indice glicemico bassissimo, sono ricche di antocianine ( flavonoidi ) e forniscono molti polifenoli

Diversi studi dimostrano che assumere mirtilli freschi o un concentrato di ottima qualità di questi, dopo gli allenamenti, riducono lo stress ossidativo accelerando il recupero muscolare.

 

RIBES NERO. Ricchissimo di antocianine fungono da prebiotici naturali!

La loro assunzione migliora notevolmente le funzioni intestinali aumentando le difese immunitarie e fungendo da antinfiammatori.

 

MORE. Anche le more sono fonte naturale di flavonoidi e sono riconosciute come anticancerogene .

Aiutano a mantenere pulite le arterie e sono così valide alleate contro le patologie cardiovascolari. Sono piuttosto ricche di fibre e contribuiscono al buon funzionamento intestinale.

 

CORDYCEPS SINENSIS. E’ un fungo molto raro e cresce sulle cime dell’Himalaya. E’ un ottimo alleato per ritrovare energia e concentrazione e rigenera il corpo.

Questo fungo è ricco di proteine vegetali ed ha proprietà antitumorali. Diversi studiano dimostrano come il cordyceps riesca a distruggere tutto ciò che è anomalo nell’organismo.

Migliora inoltre la libido e rinforza il cuore.

 

MACA. Nota anche come ginseng peruviano, è una pianta tipica delle Ande ed è conosciuta da secoli per le sue grandi proprietà energizzanti.

E’ molto ricca di amminoacidi essenziali, fibre, vitamine e minerali. Molto utile contro la stanchezza cronica, per aumentare la resistenza fisica e l’incremento di massa muscolare. Inoltre sono note le proprietà afrodisiache della maca con incremento della libido: pensate che in sud america è conosciuta come viagra peruviano!

 

SPIRULINA. E’ un alga nota per incrementare le difese immunitarie oltre che integrare una serie di sostanze nutritive utili al nostro organismo. E’ ricca di vitamine A, B, C, E, ferro, magnesio, calcio, potassio, tanto per citarne alcuni.

E’ anche un potente antiossidante , utilizzata nella cosmesi come anti-age.

 

ALOE VERA. Una pianta conosciuta da secoli, sia per uso interno che per alleviare abrasioni, scottature, punture di insetti e lesioni alla pelle. Bevuta quotidianamente è eccellente come ricostituente e rimineralizzante oltre che essere un antinfiammatorio fantastico per lo stomaco. Contiene tante vitamine e stimola il sistema immunitario.

 

OLIO DI LINO. Ottima fonte naturale di grassi buoni omega 3, questo olio è particolarmente indicato per vegani e vegetariani. Va consumato rigorosamente crudo con un dosaggio di un cucchiaino crudo.

 

POLLINE. Una vera e propria bomba energizzante, è colmo di vitamina B , potente antiossidante e molto indicato per chi soffre di pressione bassa. Tra le sue proprietà c’è anche quella di regolarizzare l’intestino contribuendo a combattere fermentazione e disturbi al colon. Il dosaggio è di un cucchiaino al giorno in genere appena svegli.

 

REISHI. Conosciuto in oriente come fungo dell’immortalità, il reishi sta da qualche tempo diventando noto anche in occidente.

Contiene tante vitamine e fibre utili all’organismo. Serve per aumentare le difese immunitarie, come antinfiammatorio, per contrastare stanchezza e stress e proteggere il fegato. Viene inoltre utilizzato nel trattamento di alcune patologie quali ipercolesterolemia, allergie, diabete, artrite e ipertensione.