Ottima alternativa alle classiche barrette energetiche, il Grana Padano è ottimo per chi fa sport.

Il Grana Padano non è soltanto un formaggio italiano tra i più buoni e conosciuti al mondo. Per gli sportivi, infatti, esso rappresenta anche una preziosa fonte di sostanze nutrienti indispensabili durante l'attività fisica, gli allenamenti e le gare vere e proprie. Le caratteristiche nutrizionali di questo alimento, nonché la sua pronta assimilabilità, e il fatto che sia facilmente digeribile rendono il Grana Padano un ottimo sostituto delle classiche barrette energetiche. Basta consumarne una moderata quantità per recuperare in maniera veloce e sana le energie spese durante l'allenamento, la gara oppure ogni qualvolta si compie uno sforzo fisico di una certa intensità. Come ogni formaggio, il Grana Padano è costituito prevalentemente da latte.

In questo caso si tratta di latte parzialmente scremato, di primissima scelta, che fornisce un apporto di grassi piuttosto limitato a fronte di un ottimo contenuto di proteine. Tra queste, ci sono anche le proteine nobili, ovvero quelle che l'organismo umano non produce e dunque è costretto a incamerare dall'esterno, grazie a un'alimentazione corretta e bilanciata. Il Grana Padano è inoltre ricchissimo di vitamine e soprattutto di sali minerali, che - come ben sa chi pratica assiduamente sport - vengono spesi in abbondanza attraverso la sudorazione. Dulcis in fundo, questo pregiatissimo formaggio italiano gode di una qualità tutt'altro che comune.

Grazie alla sua stagionatura prolungata, esso viene assimilato con grande facilità dall'organismo, che ne spende fin da subito le sostanze nutrienti contenute. Per questo motivo, portare con sé un cubetto di Grana Padano è utilissimo soprattutto per chi pratica sport di resistenza come il ciclismo, la corsa, l'atletica oppure lo sci. In condizioni di emergenza, quando la fatica comincia a farsi sentire, è sufficiente consumare il proprio piccolo spuntino per recuperare le forze e andare avanti. Infine, come non considerare il gusto unico di questo formaggio dall'aroma inconfondibile, appetibile anche quando si è troppo concentrati per avere voglia di mangiare?