L’home fitness sta sempre più prendendo piede nel nostro paese, ed uno degli strumenti più utilizzati per questa attività è il tapis roulant che è adatto per allenarsi sia per dimagrire, che per tonificare i muscoli e mantenersi in forma, specialmente per quanto riguarda il cuore e la circolazione. Il tapis roulant viene usato principalmente per chi inizia una attività di movimento, ma può essere sostitutivo anche della corsa su strada per i praticanti, quando le condizioni meteorologiche non consentono di allenarsi fuori di casa. I tapis roulant si trovano anche nelle palestre, ma oggi molti scelgono di averne uno in casa, a portata di mano per potersi permettere un allenamento in ogni momento, senza dover raggiungere la palestra.

Correre o camminare sul tapis roulant sono esercizi fisici che permettono innanzitutto il dimagrimento, in quanto bruciano grassi e calorie, con la quantità bruciata che aumenta in base alla distanza che si percorre, facilmente controllabile sull’attrezzo, ed alla velocità che si mantiene, e che deve essere coerente con la forma fisica della persona e con il suo grado di allenamento. Le parti del copro che vengono maggiormente coinvolte in queste attività sono le cosce, i glutei ed i polpacci, e se vogliamo tonificare i nostri muscoli basta aumentare la pendenza del tapis roulant anche diminuendo la velocità di corsa o di camminata. In questo modo, aumentando l’appoggio del piede sul tappeto si aiuta la circolazione del sangue e la contrazione delle masse muscolari.

offerte tapis roulant diadora fitness

Con l’esercizio quotidiano con un tapis roulant le persone sono in grado di mantenere in forma sia le articolazioni che il cuore, oltre ad incrementare la resistenza in modo da essere meno stanco e dotato di maggior fiato anche durante tutte le altre attività giornaliere. Una delle qualità importanti del tapis roulant è quella di poter gestire in completa autonomia sia la velocità che si vuole impostare che i carichi di lavoro, con la creazione di allenamenti che potrebbero anche permettere di partecipare ad una "maratona". Gli esperti consigliano di scegliere bene tra le varie possibilità come la camminata lenta, la camminata veloce o la corsa; nel primo caso si deve tenere una velocità fino ad un massimo di 5 chilometri orari, mentre per la camminata veloce si spazia tra i 5 ed i 6,5 chilometri orari.

 Quando si passa oltre la velocità di 6,5 chilometri orari si parla di "corsa". Naturalmente ognuno di questi tipi di allenamento è valido per una esigenza diversa: se la persona vuole semplicemente tonificare il suo corpo scelga la camminata, mentre se l’allenamento viene fatto per dimagrire meglio scegliere la corsa. Un’altra variante che si può impostare con il tapis roulant è la pendenza, ed anche in questo caso ci sono delle regole da seguire, dettate dagli esperti, che prevedono un massimo del 4% di pendenza quando si corre, ed un massimo che va dal 5 all’8%, nel caso della camminata. Oltre a questo viene anche consigliato di alternare la pendenza con l’esercizio in piano, con cicli di circa 4 minuti di durata.

Chi inizia ad usare il tapis roulant non deve alzare subito tempi e frequenza di utilizzo, ma seguire delle regole: inizialmente è bene camminare, con frequenza che parte da due volte per settimana per arrivare poi a tre, aumentando nello stesso tempo anche la durata e l’intensità dello sforzo, fino a raggiungere l’utilizzo giornaliero, oppure per 5 giorni alla settimana. Per utilizzare al meglio il tapis roulant è sempre consigliabile far precedere l’utilizzo dell’attrezzo da una fase di riscaldamento, e successivamente concludere l’allenamento con lo stretching.

L’allenamento con il tapis roulant produce effetti migliori se viene abbinato ad uno stile di vita sano e soprattutto ad una alimentazione equilibrata. Prima e dopo l’uso del tapis roulant è consigliabile alimentarsi ed idratarsi; almeno un’ora prima è consigliabile mangiare della frutta fresca, oppure in alternativa assumere uno sport drink od un gel energetico. Se l’allenamento con il tapis roulant si svolge nel corso della giornata, circa quattro ore prima si può mangiare un piatto di pasta, con un condimento semplice, come il pomodoro, oppure della carne con contorno di insalata. I cibi assolutamente vietati sono quelli fritti, oppure contenenti grassi, e naturalmente l’alcool. Anche dopo l’allenamento è consigliabile mangiare della frutta fresca, circa 40 minuti dopo il termine, oppure delle barrette energetiche, e bere dei succhi di frutta naturali che oltre a rimettere nell’organismo dei carboidrati riportano ad un valore corretto le scorte di glicogeno. Importante è anche l’idratazione, per cui è consigliabile bere diversi bicchieri d’acqua nelle ore precedenti l’utilizzo del tapis roulant ed un bicchiere d’acqua con intervalli di 15 minuti nell’ora successiva alla fine dell’allenamento. Per chi esegue un allenamento molto lungo, è necessario recuperare idratazione con l’uso di uno sport drink durante la sessione di allenamento. Molto importante è inoltre l’abbigliamento che si usa durante la sessione di allenamento e la temperatura e l’umidità dell’ambiente nel quale ci si allena.

L’attività fisica, anche con il tapis roulant, contribuisce a mantenere la forma e, secondo degli studi effettuati da ricercatori "dell’Erasmus University Medical Center" allunga anche la vita, in media di circa 1,7 anni. Una ragione in più per praticarla, anche attraverso l’uso dei tapis roulant. E chi trova "noioso" l’utilizzo del tapis roulant può creare delle "variazioni" con radio o lettori mp3 che aiutano a superare la routine, oppure si può variare il programma di allenamento facendosi predisporre dei programmi personalizzati da "personal trainer" che si trovano in tutte le palestre dove si pratica attività fisica.