I glutei sono i muscoli ai quali le donne tengono di più e, in vista della stagione estiva, ogni donna che tiene al proprio corpo e alla propria silhouette, intende prepararsi alla prova costume nel miglior modo possibile. E come farlo se non dedicando parte del proprio tempo all'esecuzione degli esercizi più utili da questo punto di vista? Per fortuna, la maggior parte degli esercizi che stiamo per consigliarvi, non necessita di alcuna attrezzatura specifica, né di particolari macchine da palestra, pertanto ciascuna donna che vorrà esibire un lato B da star, potrà tranquillamente allenarsi a casa sfruttando al meglio il tempo a propria disposizione. Con un po' di applicazione e di costanza sarà possibile ottenere risultati eccellenti, con l'opportunità di esibire finalmente glutei sodi e tonici come non avreste mai immaginato. Per realizzare quello che è il sogno di ogni donna basterà attenersi ad alcuni consigli ed eseguire al meglio delle proprie possibilità i seguenti esercizi, che potranno essere tranquillamente replicati in casa senza alcuna attrezzatura specifica.

Tra gli esercizi più efficaci per tonificare gambe e glutei vi sono i famigerati squat possono essere effettuati a corpo libero, o con l'ausilio di un carico aggiuntivo come pesetti. Per eseguire una serie di squat in maniera impeccabile è necessario divaricare leggermente le gambe, contrarre i glutei e gli addominali e piegare le gambe fino a formare un angolo di novanta gradi. Durante l'esecuzione è importante mantenere la schiena immobile e dritta. Da molti definito il re degli esercizi, non esiste miglior metodo degli squat per combattere la cellulite, rassodare i tessuti e migliorare il tono muscolare di cosce e glutei.

Gli affondi frontali, invece, sono un’altro esercizio molto utile dove sarà necessario avanzare una gamba per volta, posizionare le mani sui fianchi, contrarre gli addominali e scendere fino a formare un angolo di novanta gradi con il ginocchio. Sarà necessario eseguire almeno dieci ripetizioni, quindi diverrà opportuno cambiare gamba e fare lo stesso movimento anche con l'altra. Questo particolare esercizio è indicato almeno quanto il precedente, poiché in grado di allenare una gamba per volta e migliorare la concentrazione e l'attenzione rivolta al movimento.


tonificare i glutei

 


Per quanto riguarda gli slanci posteriori è necessario posizionarsi carponi e allungare una gamba per volta, allineandola alla schiena fino a comporre una linea retta. Una volta raggiunto il momento di massima contrazione (che avverrà quando la gamba sarà perfettamente allineata alla schiena), sarà opportuno restare qualche secondo immobili, così da aumentare i benefici offerti dall'esercizio. 
Eseguire un corretto sollevamento del bacino da terra non è necessaria alcuna attrezzatura tecnica. Per portare a compimento questo semplicissimo movimento, basterà distendersi sul pavimento, allineare le braccia al corpo, piegare entrambe le gambe e poggiare le piante dei piedi al suolo. Dopo aver sollevato il bacino, sarà necessario mantenere la posizione per qualche secondo, quindi tornare nella posizione di partenza e ripetere il movimento per dieci o quindici volte.

L'home fitness è perfetto per chi non può frequentare una palestra o per coloro che sono semplicemente pigri e preferiscono compiere il proprio allenamento fra le mura di casa, sfruttando i ritagli di tempo libero a disposizione. Come abbiamo potuto appurare, gli esercizi da eseguire in casa sono tantissimi e tutti praticabili a corpo libero o con il supporto di piccoli pesi e macchine molto economiche.

Nello store online Diadora Fitness vi è un'ampia scelta di stepper, ideali per allenare glutei e gambe e perfetti per completare la lista di benefici offerti dagli esercizi appena descritti. Lo stepper è uno strumento ideale per allenare il sistema cardiocircolatorio, oltre che in grado di bruciare un buon quantitativo di calorie, costituendo un metodo eccellente per mantenere la linea. Con uno stepper a portata di mano diverrà molto più semplice dimagrire e soprattutto snellire quelli che sono i punti cruciali di una donna, ovvero i glutei e le cosce. Secondo i trainer, lo stepper costituisce uno dei metodi migliori in assoluto per perdere peso e tonificare le gambe, soprattutto se le sessioni di allenamento settimanali vengono supportate dall'esecuzione di altri esercizi dedicati e da una dieta equilibrata e povera di calorie.

Lo stepper è particolarmente consigliato a chi soffre di ipertensione arteriosa, perché in grado di abbassare la pressione nel corso degli allenamenti e per chi vuole tonificare la muscolatura degli arti inferiori, considerata la spiccata capacità di migliorare la capillarizzazione dei muscoli ed il micro circolo. Per eseguire alla perfezione un allenamento con lo stepper, sarà necessario mantenere la schiena ben dritta e poggiare la pianta del piede sulle piattaforme sia in fase di discesa che di risalita. Per ottimizzare l'allenamento dei glutei, è possibile eseguire il movimento concentrando lo sforzo sui talloni; al contrario, spingere con le punte dei piedi localizzerà maggiormente lo sforzo sulla parte anteriore delle cosce.