“Sono appena tornato dalle vacanze, con quale intensità di allenamento devo ripartire?”. Sempre più persone in questi giorni mi fanno questa domanda. Certo è, che dopo un lungo periodo invernale di allenamenti e preparazione all’esposizione al sole del nostro fisico “più o meno” scolpito, un periodo di vacanze è sicuramente meritato. Molti probabilmente , come ho notato in spiaggia, anche se pervasi dal senso di relax estivo, non rinunciano ad una corsa e qualche set di allenamento FAST in previsione dell’aperitivo serale; ma è anche vero che la stragrande maggioranza dei turisti accantona il proprio training per rilassarsi completamente sulla sdraio.

Rimanendo dell’idea che una vacanza è una vacanza, un breve periodo di inattività incide veramente poco sulla nostra forma fisica, quindi NO PROBLEM.

Tornati a casa basterà ripartire con 2/3 allenamenti settimanali a media intensità per poi aumentare gradualmente il carico di lavoro dalla terza settimana in avanti.

Ma se volessi quantificare la mia effettiva intensità di allenamento più nel dettaglio, cosa posso fare?

Una cosa non manca mai ai clienti che seguo, il cardiofrequenzimetro come la fascia cardio Fassi.

cardio frequenzimetro fassi scontato online

Per chi ancora non lo conoscesse, questo strumento è facile da indossare, basta inumidire la fascia stessa e applicarla sulla zona del petto circa a livello dello sterno, anch’esso precedentemente inumidito con acqua. Stretto al punto giusto, il cardiofrequenzimetro invierà i dati della propria  frequenza cardiaca  sullo schermo del macchinario cardio che si sta utilizzando per l’allenamento come Tapis Roulant , Ellittica o Cyclette oppure su un orologio in genere in dotazione con la fascia stessa.

Per calcolare la frequenza cardiaca massima di allenamento, basterà fare un semplice calcolo ovvero:

220 – la propria età. Per esempio una persona che ha 30 anni dovrà calcolare 220 – 30 = 190 cioè la cifra che indica la sua FC massima di allenamento.

Se ora, appena tornati dalle ferie, abbiamo bisogno di rimetterci in carreggiata con l’esercizio fisico, dovremo valutare all’incirca un training tra il 65 ed il 75 % della nostra FC max, quindi prendendo come riferimento la stessa persona di 30 anni, dovrà allenarsi in un range tra 130 e 140 battiti al minuto.

Potremmo calcolare la nostra attività in questo modo:

1° settimana FC 65-75%

2° settimana FC 65-75%

3° settimana FC 70-80%

4° settimana lavoro alternato FC 70-80-70-85%

 

Ma in pratica come si fa ad alzare la propria FC allenante? Facciamo l’esempio della Cyclette, basterà mantenere una pedalata costante tra le 70 e 75 pedalate al minuto ed aumentare di volta in volta il livello di resistenza. Per un Tapis Roulant la differenza sarà già notevole tra una camminata veloce e una corsetta.

Come sempre, non bisogna avere fretta di raggiungere subito l’obiettivo e pretendere troppo dal proprio fisico.

Ripartiamo gradualmente e ne raccoglieremo i giusti frutti nel miglior modo possibile.

Cosa state aspettando? Acquistate subito la vostra fascia cardio Fassi e buon allenamento!