Fare sport a cinquant'anni non è importante solo per il fisico: a beneficiarne, infatti, è anche il cervello.

I benefici dello sport - soprattutto quando viene praticato con una certa assiduità - sono molti e innegabili. Tuttavia vi sono categorie che più di altre ne hanno bisogno: tra queste, possiamo senz'altro annoverare gli over cinquantenni. Dai cinquanta in poi, infatti, lo sport rappresenta un'ottima soluzione per mantenersi giovani, rallentando l'invecchiamento e allenando non solo i muscoli, ma anche la mente. A sostenerlo, è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Helsinki, in Finlandia. Nell'arco di venticinque anni, i ricercatori hanno tenuto sotto stretta osservazione un campione costituito da oltre 3mila coppie di gemelli.

In una prima fase dello studio è stato misurato il livello di attività fisica di ognuno dei volontari (all'epoca avevano tutti dai quaranta ai cinquanta anni); in una seconda fase, a distanza di venticinque anni, è stato invece misurato il loro stato cognitivo. A tal proposito, uomini e donne sono stati sottoposti a precisi test cognitivi volti a evidenziare eventuali deficit mentali. I risultati sono stati sorprendenti. Chi vent'anni prima, attorno ai cinquant'anni, faceva sport, al momento della rilevazione presentava un minor declino cognitivo rispetto a chi invece conduceva una vita sedentaria. 


In altre parole si è scoperto che l'assenza di sport è un fattore che incide negativamente sulle capacità cognitive degli over cinquantenni al pari di altri fattori come lo stress, il fumo, l'obesità e patologie di diverso tipo. Fare sport a cinquant'anni, dunque, rallenterebbe l'invecchiamento del cervello e sarebbe determinante nel prevenire malattie neuro-degenerative come la demenza senile, molto diffusa e ancora impossibile da curare. La motivazione è puramente scientifica: fare movimento, infatti, evita il formarsi di pericolosi depositi di sostanza amiloide, principale causa dell'Alzheimer. Non occorre diventare degli sportivi provetti, è sufficiente fare sport con regolarità almeno tre o quattro volte a settimana.