Se pigrizia e divano sono i tuoi migliori amici, potresti provare a fare attività fisica ingannando la tua mente con qualche trucchetto.

Non è mica detto che per fare un po' di esercizio fisico bisogna iscriversi per forza in palestra! Se infatti l'allenamento intensivo di chi segue questo tipo di routine è troppo faticosa al solo pensiero, non bisogna necessariamente arrendersi alla voglia di non far nulla e oziare.
Un po' di movimento fa sempre bene, per questo si può ingannare il proprio cervello facendogli credere di far altro, mentre in realtà si sta eseguendo del blando esercizio fisico.
Ad esempio, si può sfruttare la passione per il giardinaggio per spendere lo stesso quantitativo di calorie consumate in una sessione di 20 minuti di aerobica.

Anche le classiche attività quotidiane possono rivelarsi ottimi esercizi:
1- Approfittare delle scale ovunque si vada, che sia a casa propria o a casa di un'amica, è un modo perfetto per bruciare qualche caloria di troppo, tonificare cosce e glutei e migliorare la circolazione;
2- Anche lo yoga da camera può essere una valida alternativa alla pigrizia, perché permette di tonificare i muscoli e di alleviare diversi disturbi in maniera dolce;
3- Inevitabilmente la spesa va fatta tutti i giorni, per cui si può scegliere non solo di andare a piedi, ma di fare in modo da raggiungere negozi più lontani;
4- Quando ci sono delle belle giornate di sole, ad esempio, ci si potrebbe spostare in bicicletta anche per fare le commissioni di tutti i giorni, boicottando la macchina o lo scooter;
5- Chi è più motivato potrebbe alternare davanti al proprio telefilm preferito, fasi di riposo sul divano a 3 serie da 15 ripetizioni di squat: i glutei e le cosce ringrazieranno!


La necessità di non cadere nel letargo dei primi freddi non è solo un modo per combattere sovrappeso, cellulite e chili di troppo, ma è anche un modo per impedire all'organismo di impigrirsi e rallentare prima dell'inverno. In questo modo non solo si ottiene un risveglio muscolare senza eccessi e senza traumi, ma ci si avvicina anche ad uno stile di vita più sano e benefico, che lascia, anche a chi è impegnato, un piccolo momento per se stesso.