Le Diete del momento

La dieta del momento può essere facilmente paragonata alla moda in quanto, molte di esse, tendono ad avere una particolare attenzione mediatica durante un particolare periodo, per poi sparire in maniera quasi definitiva.

Ecco quali sono, per il momento, le diete che vengono maggiormente sfruttate e quasi sono i loro pregi e difetti. 


La dieta dei liquidi 

Al primo posto, tra le diete che ultimamente vengono maggiormente acclamate, vi è quella dei liquidi. 
Come suggerisce il nome stesso, tale tipologia di dieta si basa sull'assunzione totale di liquidi, che possono essere semplici come l'acqua, oppure differenti da essa, come ad esempio l'assunzione di passati di verdura frullati, succhi di frutta privi di coloranti e soprattutto di zuccheri e additivi, frullati di frutta e altre pietanze che vengono definite come ideali per poter perdere peso.
La regola base, che spesso viene adottata, consiste nel seguire questa dieta per una settimana ed evitare assolutamente di ingerire dei cibi soli durante questo periodo.
La dieta si basa infatti solo ed esclusivamente sui liquidi e come pregio vi è quello che permette di poter purificare completamente il proprio corpo. 
Ma il difetto, che risulta essere nascosto da questa dieta, risulta essere abbastanza grave: i soli cibi liquidi non saranno in grado di offrire, ad una persona, tutte quelle sostanze nutrizionali che le permetteranno di poter affrontare le varie fasi della giornata.
La dieta dei liquidi risulta essere abbastanza drastica ed in grado di far perdere diversi chili nel corso di una sola settimana ma, come ben facile da intuire, essa potrebbe avere delle ripercussioni negative sull'intero organismo di una persona.


La dieta Detox

Come dieta del momento vi è anche quella che prende il nome di dieta Detox, la quale si basa sul principio di purificare completamente il corpo di una persona, eliminando tutte quelle tossine che si accumulano dal corpo e che derivano dalla nicotina e altre sostanze che creano dipendenza. 
Ma non solo: questo particolare tipo di dieta nasce con lo scopo di rimuovere ogni singolo tipo di elemento che, per il proprio corpo, risulta essere dannoso. 
La dieta possiede quindi una vasta serie di elementi che tendono a depurare il corpo stesso: si parla di cibi come frutta e verdure, che vengono consumate in grande quantità, cosa che comporta, almeno in parte, una graduale rimozione della carne e di altri cibi che, effettivamente, permettono di ottenere il giusto apporto calorico e livello energetico utile per poter riuscire a superare il carico di lavoro quotidiano. 
Ma ovviamente, questa particolare dieta, si presenta con un difetto da non sottovalutare, che riguarda appunto l'eliminazione di alcuni cibi che contengono calcio e proteine utili per poter riuscire a mantenere il corpo abbastanza nutrito.
Inoltre, le controindicazioni di questo regime alimentare risultano essere parecchie, come ad esempio un brutto alito: la perdita di peso, aggiunta alla mancanza di alcune sostanze, potrebbero avere degli effetti negativi sullo stomaco, che appunto comporta l'avere un alito poco leggero, anche se una persona cura la sua igiene orale.

Da mettere in risalto anche il fatto che, i problemi allo stomaco, potrebbero non tardare a manifestarsi, così come quelli sociali, visto che non potendo mangiare cibi differenti da quelli imposti dal regime alimentare, una persona potrebbe essere maggiormente nervosa ed avere problemi a relazionarsi con le altre.
Le due diete del momento risultano essere efficaci per perdere peso in maniera rapida ma, a lungo andare, comportano delle situazioni che risultano essere tutt'altro che positive.


Il giusto modo di fare

Ovviamente, ch vuole perdere peso in maniera corretta e senza alcun errore e conseguenza negativa, deve utilizzare la vecchia combinazione formata da buon regime alimentare e attività fisica.
Si tratta di una coppia di elementi che risulta essere fondamentale e che risultano essere complementari.
Bisogna infatti sottolineare come, un buon regime alimentare composto da tutte quelle sostanze utili per poter avere il giusto livello di energie, permette non solo di perdere peso, ma anche di poter essere in grado di sopportare gli sforzi che, quotidianamente, una persona compie sia nella sfera privata che nell'ambito lavorativo.
A questo particolare regime, che contiene tutti quegli elementi utili per l'organismo, bisogna aggiungere la ginnastica che può essere svolta in casa.
Non occorre recarsi in palestra: mezz'ora di cyclette oppure di tapis roulant o altri esercizi del genere, svolgi in maniera quotidiana e senza sforzare troppo il corpo, permetteranno ad una persona di poter essere in grado di sopportare il carico di stress quotidiano, senza alcun tipo di conseguenza negativa.
Per la ginnastica sarà poi cercare di aumentare la durata degli esercizi e l'intensità, procedendo ovviamente in maniera graduale, evitando una serie di errori che potrebbe comportare non un miglioramento della propria condizione fisica, ma solo ed esclusivamente delle problematiche che risultano essere poco piacevoli da affrontare.
Con questi due elementi, le diete del momento potranno essere evitate e con loro le controindicazioni che le caratterizzano.