La cyclette è ormai un attrezzo molto comune all'interno delle abitazioni. A favorire la sua diffusione nell'home fitness è il fatto di non essere eccessivamente ingombrante e di permettere a chiunque l'utilizzo con grande facilità. Inoltre, consente di fare esercizio fisico senza il rischio di riportare traumi. Rispetto ad altre attività (a esempio jogging e ginnastica a corpo libero), infatti, non comporta la "collisione" di parti del corpo con il terreno, eliminando possibili microtraumi a caviglie, ginocchia e, soprattutto, schiena. Potersi allenare in casa permette anche di usufruirne in qualsiasi momento libero, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, programmando esercizi con una cadenza estremamente regolare. Pur essendo nata essenzialmente come "attrezzo da camera", nel tempo la cyclette è divenuta un elemento immancabile in ogni palestra. Si dimostra particolarmente efficace nel promuovere un'intensa attività motoria, stimolando sia la muscolatura che l'apparato cardiocircolatorio. 
Pur essendo sostanzialmente privo di controindicazioni, l'allenamento con la cyclette deve essere pianificato in modo ottimale, soprattutto quando chi decide di dedicarsi a tale attrezzo non è solito svolgere alcune attività fisica e, quindi, rientra nel grande numero di soggetti definiti come "sedentari". In questi casi, il consiglio è di iniziare ad effettuare ogni giorno sedute della durata di circa 10 minuti cadauna; questo per un periodo minimo di 2 settimane. Successivamente, si potrà ridurre il numero di allenamenti (circa 3 a settimana) aumentando, però, la durata di ognuno, che potrà raggiungere anche i 30 minuti. Se, svolto in questo modo, l'esercizio non crea particolari problemi, è possibile anche svolgere più sedute consecutive, intervallandole con degli esercizi che possano sciogliere i muscoli. Ad esempio, si potrà iniziare dedicando 5 minuti del proprio tempo ad una fase di riscaldamento (adottando una pedalata piuttosto lenta), quindi aumentare la frequenza di pedalata per i 20 minuti successivi e concludere con una fase di "defaticamento", sempre di 5 minuti.

Ovviamente, con il tempo si potranno allungare le singole sedute arrivando ai 40 minuti. Fondamentale, per aumentare l'efficacia degli esercizi alla cyclette, è la postura, che deve essere mantenuta eretta. Prima di iniziare, infatti, si dovrà controllare l'altezza del sellino, che non dovrà consentire al bacino di inclinarsi né a destra né a sinistra. Inoltre, la pedalata non dovrebbe apparire eccessivamente leggera, ma neppure troppo pesante. Per ottenere i risultati migliori il consiglio è quello di utilizzare la cyclette nelle ore mattutine, in quanto il metabolismo è sicuramente più alto e permette di bruciare più calorie. Nel caso in cui non sia possibile, effettuare sedute dopo un digiuno di circa 4 ore. Tenere sempre a portata di mano una bottiglia d'acqua per reintegrare i liquidi persi.
Altrettanto importante è monitorare il battito cardiaco; riuscire a mantenerlo attorno ai 110 battiti al minuto permetterà di consumare molte più calorie evitando, al contempo, di compiere degli sforzi inutilmente. Nel mondo dell'home fitness vengono venduti modelli dotati di dispositivi che consentono di misurare la frequenza cardiaca. In alternativa, è sufficiente acquistare uno dei molti cardiofrequenzimetri in commercio dotati di fascia toracica. In ogni caso, bisognerà essere certi che durante gli allenamenti non si finisca per forzare eccessivamente. Se sentire la fatica è normale, la sofferenza dovrebbe essere vista, invece, come un campanello d'allarme importante. 
Da qualche anno, il mercato ha visto il lancio di cyclette di ultima generazione, attraverso le quali è possibile coinvolgere anche altri muscoli. Si tratta di quei modelli che dispongono di un vogatore e che, grazie a quest'ultimo, consentono di allenare anche gli avambracci. 
Tra i molti benefici assicurati da un utilizzo regolare della cyclette spiccano il recupero della tonicità muscolare e il dimagrimento. Entrambi, però, sono conseguibili solo associando l'esercizio fisico ad una dieta equilibrata. Ovviamente, sarà necessario attendere alcune settimane prima di avere dei risultati visibili. Per tale motivo, la motivazione personale è un elemento fondamentale per non abbandonare la cyclette dopo poco tempo; i benefici sono garantiti, ma occorre insistere.
Questi porteranno ad una diminuzione della massa grassa e ad un vero e proprio "modellamento" del corpo. Ad ogni modo, anche chi si limita a pedalare senza essere ossessionato dai risultati, può comunque riuscire a smaltire le tensioni che si accumulano su muscoli e nervi, ma anche a sgranchire le articolazioni. È l'intera capacità motoria a trarne beneficio, interessando anche la circolazione sanguigna. La cyclette porta anche ad avere glutei più tonici, anche grazie ai numerosi livelli di resistenza tra i quali è possibile scegliere. Ottimi risultati possono riguardare l'interno coscia, una zona particolarmente critica soprattutto per le donne. Il miglioramento dell'elasticità delle gambe e dei fianchi porta risvolti positivi anche nei confronti della cellulite. Esistono dei programmi che permettono di agire in maniera mirata proprio in questo ambito con sedute che, solitamente, vengono eseguite per un paio di volte a settimana e hanno una durata di circa 45 minuti. Durante le prime settimane alcune persone possono trovare "noioso" il tempo trascorso su una cyclette. Per rendere le sedute più piacevoli si potrà ascoltare della musica con gli auricolari oppure guardare un film alla Tv, distraendosi dalla fatica. Questo, però, non dovrà causare eccessive distrazioni, in quanto potrebbero far perdere il ritmo.