Allo scoperta del fieno greco: non solo un potente ricostituente naturale ma anche un valido sostituto delle proteine animali.

 

 


Il fieno greco è una pianta medicinale appartenente al genere "trigonella", per via dei suoi semi di forma triangolare e per la trigonellina, alcaloide peculiare di questo vegetale. Questa pianta erbacea fiorisce nei mesi di maggio e giugno, i suoi frutti sono dei legumi contenenti dei semini color ocra e fu importata in Europa dai monaci benedettini. Veniva utilizzato in passato principalmente per l'alimentazione animale ma in questi ultimi anni ha riacquistato prestigio per via delle sue rinomate proprietà benefiche sull'organismo.

Il fieno greco infatti è una ricca fonte di vitamine, in particolare A, C e gruppo B, ma anche di sali minerali come ferro e calcio. Non solo: si tratta di un efficace antisettico ed antinfiammatorio e ha proprietà espettoranti ed emollienti. L'assunzione di fieno greco è l'ideale nei casi in cui ci si senta debilitati e stanchi, per questo motivo è considerato un ottimo ricostituente, capace di stimolare il senso dell'appetito. Può rivelarsi prezioso dunque durante un periodo di convalescenza, nei casi di inappetenza e per combattere l'anemia da carenza di ferro, dal momento che è ricco di questo sale minerale. Essendo un alimento ipoglicemizzante, è l'ideale nell'alimentazione delle persone diabetiche non insulino-dipendenti ed aiuta a ridurre il livello di colesterolo, in virtù del suo alto contenuto di lecitina e di fibre.

Il fieno greco è largamente impiegato nella dieta degli atleti poiché, oltre ad essere un supernutriente, aiuta ad accumulare proteine a livello muscolare, dunque contribuisce ad incrementare il volume della massa muscolare e della potenza. È consigliato anche alle donne in menopausa poiché contrasta in maniera efficace insonnia, vampate di calore, sbalzi di umore e sudorazioni notturne. Nelle donne gravide invece favorisce la montata lattea. In genere l'assunzione di fieno greco deve avvenire in quantità moderate e sempre con la supervisione del proprio medico. Lo si può acquistare nelle erboristerie e nei negozi di prodotti bio, disponibile in differenti soluzioni: in capsule, sotto forma di infusi, tisane e semi.

 

Staff Diadora Fitness