Iscriversi in palestra è molto utile per fare del sano esercizio fisico e per mantenersi in forma, ma lo stesso risultato è possibile da raggiungere stando comodamente a casa propria, ed evitando così una serie di fastidiosi inconvenienti. Costruirsi da soli una palestra domestica, infatti, permetterà di avere una sala attrezzi completa a pochi metri di distanza, senza dover per forza prendere l'auto e cercare parcheggio chissà dove. Il risparmio di tempo e la possibilità di gestire meglio gli orari saranno davvero notevoli. Inoltre, realizzando una palestra casalinga ,si avrà la possibilità di sfruttare al massimo gli attrezzi senza dover aspettare il proprio turno, e farsi una doccia ristoratrice avendo tutti i comfort della propria abitazione.

Ecco 9 ottimi consigli per realizzare la vostra palestra domestica

Verificare lo spazio da dedicare alla palestra

La prima cosa da fare è verificare che in casa vi sia lo spazio per costruire una palestra: se la casa è grande non ci sarà alcun problema, ma se la casa è piccola, allora servirà tanta pazienza, fantasia e spirito di adattamento. In questo caso, se dovesse mancare una stanza vuota o grande abbastanza da ospitare la palestra domestica, il consiglio è di pensare ad un modo per sistemare gli attrezzi in diversi ambienti della casa, così da ottimizzare lo spazio e da non ingombrare eccessivamente una sola stanza.

Scegliere l'attrezzatura con il miglior rapporto qualità-prezzo

Costruire una palestra domestica non è uno scherzo, soprattutto per quanto riguarda l'impegno economico. Le attrezzature che valgono costano, ma almeno sono destinate a durare per anni e sono progettate dando priorità al corretto svolgimento degli esercizi. Quindi è necessario acquistare attrezzi di qualità, in base agli obiettivi di allenamento, ad un prezzo competitivo. Il consiglio è quello di acquistare solo le attrezzature che servono davvero per il proprio programma di allenamento, evitando attrezzi troppo specifici o ingombranti.


L'importanza della panca multifunzione

Il primo attrezzo da acquistare è senza dubbio la panca multifunzione: uno strumento molto versatile, con cui si possono allenare diverse zone del corpo. La panca multifunzione permette infatti di allenare i dorsali, utilizzando la barra anche per fare i tricipiti e pettorali. L'attrezzo è inoltre dotato di diverse impugnature, così da far lavorare sia la parte alta che la parte bassa del petto. Infine, la panca multifunzione consente anche di allenare quadricipiti e bicipiti.

Fare cardio-fitness con lo stepper

Un altro attrezzo davvero interessante, anche perché poco ingombrante, è lo stepper che spesso viene utilizzato nel cardio-fitness. Lo stepper è uno strumento con cui si possono realizzare una multitudine di esercizi diversi per allenare il sistema cardiocircolatorio e che permettono di perdere peso in modo efficace. Allenarsi con lo stepper può anche aiutare la circolazione e la capacità di ossegenazione del nostro fisico.

Manubri e Kettlebell

I manubri sono stati per tanto tempo fondamentali nelle palestre, grazie alla loro comodità e alla possibilità di aggiungere i dischi del peso desiderato. Nelle palestre domestiche oggi, oltre ai manubri, possiamo optare anche per i kettlebell che non solo permettono di fare gli stessi esercizi, ma aggiungono anche la possibilità di fare esercizi dinamici molto efficaci per la massa muscolare e per la tonificazione del proprio corpo. Inoltre i kettlebell sono più versatili dei manubri, ma non sono adatti a tutti, quindi la scelta va effettuata in base alle vostre esigenze specifiche.

Panca piana e bilanciere

La panca piana è un attrezzo obbligatorio, perché permette di svolgere diversi esercizi e, soprattutto, perché ha un ottimo costo. Al suo acquisto bisogna aggiungere anche quello di un bilanciere standard e dei relativi collari da aggiungere all'asta, per aumentarne il peso. Il consiglio è quello di aggiungerla all’attrezzatura della palestra domestica poichè, anche se utilizzarla in uno spazio ridotto potrebbe causare qualche problema di mobilità, è uno strumento che vi permetterà di ottenere risultati davvero soddisfacenti.


Il tapis roulant e la cyclette

Un altro strumento fondamentale per la palestra domestica è il tapis roulant. Questo macchinario non solo aiuta a riscaldarsi prima di fare palestra, ma consente anche di smaltire tantissime calorie e di perdere i chili in eccesso. Inoltre, il tapis roulant è facilmente utilizzabile in qualsiasi momento della giornata. L'unico inconveniente è che occupa tanto spazio. Una soluzione di ripiego potrebbe essere la cyclette, soprattutto se si possiede un terrazzo.

Variare l'allenamento col TRX

Il TRX è uno strumento particolarmente indicato per non stressare i muscoli e per allenare il corpo senza necessariamente utilizzare i pesi. Il TRX si basa su una cinghia rigida che consente di eseguire esercizi a corpo libero e di rinforzare tutte le fibre del corpo. Lo strumento costa poco, è facilissimo da utilizzare, occupa poco spazio ed è molto consigliato da tutti i personal trainer.

Tappetini per gli addominali

L'ultimo consiglio, e forse il più scontato, riguarda i tappetini per gli addominali. Anche se si possiede già una panca, è il caso di comprarne un paio per poter fare addominali in qualsiasi luogo della casa, ed in qualsiasi momento. Anche in terrazza o in giardino.

Cos'altro aggiungere? Seguite questi consigli e riuscirete a realizzare una palestra domestica pratica e funzionale!