Praticare sport all'aria aperta è il sogno di tutti, ma spesso per mancanza di tempo non è facile mantenere le buone abitudini. Oggigiorno i ritmi impediscono di fare una programmazione adeguata per frequentare corsi pomeridiani di vario genere, o anche solo di frequentare con una certa regolarità la palestra. Per questo motivo bisogna riuscire a trovare soluzioni alternative per fare sport a cadenza regolare e non una volta a settimana o una tantum. E quale miglior modo per fare movimento in poco tempo se non l'home fitness? Fare sport a casa è un metodo che sta conquistando un numero sempre maggiore di seguaci, che riescono cos' a conciliare tutte le attività e impegni.

Se avete intenzione di fare dello sport a casa avrete bisogno di alcuni consigli, per far sì che il vostro desiderio non rimanga tale o si riveli semplicemente un fuoco di paglia. Innanzitutto non limitatevi ad un solo esercizio ma variate. Avere in casa una cyclette e un tapis roulant può essere un ottimo modo per cambiare metodo di allenamento di giorno in giorno. A seconda delle vostre preferenze scegliete liberamente quali macchine preferite adottare. Si consiglia almeno mezz'ora di corsa o di pedalata al giorno per bruciare parte della massa grassa. Infatti nei primi minuti di una qualsiasi attività fisica il nostro corpo brucia gli zuccheri, prima fonte energetica, e in seguito comincia a bruciare i grassi. Più andrete oltre alla mezz'ora di corsa e più calorie brucerete. Inoltre dovrete fare degli esercizi di potenziamento della muscolatura delle braccia, dell'addome e delle gambe. Per quanto riguarda i piegamenti sulle braccia, i preparatori atletici consigliano di cominciare con tre serie da dieci piegamenti e aumentare gradualmente sia il numero di flessioni che il numero di serie. Noterete di giorno in giorno i miglioramenti e avrete stimoli nuovi per non fermarvi. Molti sportivi infatti interrompono le attività per mancanza di nuovi obiettivi.

Porsi ogni giorno un traguardo è il miglior metodo per non perdere interesse in quello che si sta facendo. Stesso discorso per quanto riguarda gli addominali. Sia per gli addominali alti, che per quelli bassi e per quelli obliqui iniziate con tre serie da dieci alla prima seduta. Quando vi sentirete pronti aumentate a quindici colpi ogni serie, poi aumentate le serie a quattro e così via. Un altro esercizio molto utile a potenziare la muscolatura consiste nel mantenersi in equilibrio sugli avambracci, sollevando le gambe e tenendo poggiate per terra solo le punte dei piedi. Lo scopo dell'esercizio è resistere più a lungo possibile in quella scomoda posizione. Dopo un po' sentirete che le forze vi abbandonano e comincerete a tremare ed è proprio quello il momento di resistere e proseguire ancora un po'. Inizialmente non riuscirete a fare esercizio tutti i giorni, quindi basterà che tre o quattro volte a settimana facciate la cyclette o il tapis roulant e i vostri esercizi. Con l'allenamento costante arriverete a fare home fitness tutti i giorni della settimana e susciterete l'invidia di tutti i vostri amici o amiche.

Mentre fate sport bisognerebbe evitare di controllare costantemente il cronometro. Fate diventare la corsa un'attività piacevole, cantate, sfogatevi. Guardando l'orologio invece rischiate che la corsa diventi una gara contro il tempo e il vostro obiettivo sarà solo quello di raggiungere la mezz'ora di attività. Invece vivendola in maniera serena non avrete questo chiodo fisso e potrete concentrarvi sul vostro reale obiettivo, ovvero fare attività fisica a casa.

Un altro consiglio da tenere in considerazione è legato all'alimentazione. In molti credono che per dimagrire sia necessario mangiare solo verdura e legumi, evitando grassi e proteine. Naturalmente questo discorso non corrisponde a verità. Difatti qualunque cura dimagrante, o comunque una dieta di mantenimento del peso, prevede che vengano assunti quotidianamente tutti gli elementi essenziali all'organismo. La soluzione più idonea è bilanciare in maniera precisa il consumo dei vari alimenti, mangiando molte verdure senza trascurare la carne, i latticini e nemmeno i carboidrati. Una porzione di pasta o di riso non vi farà ingrassare, anzi, vi darà l'energia necessaria ad affrontare la giornata. E non dovrete nemmeno rinunciare ai dolci o al gelato: dopo una corsa sul tapis roulant o una pedalata sulla cyclette saranno più che meritati e potrete mangiare senza sentirvi in colpa.