Scaricare la tensione accumulata e combattere la dura battaglia contro lo stress, il nemico che più di ogni altro oggi giorno affligge milioni di persone, è possibile. Come? La chiave sta nello sport, l'unica attività che ci permette di concentrarci esclusivamente su noi stessi, sui nostri obiettivi e sul nostro benessere psicofisico. Lo stress è un fattore da non sottovalutare, perché potenzialmente foriero di disagi psicologici e fisici che con il passare del tempo possono assumere anche una certa rilevanza e gravità. Quando nasce un processo di stress, l'organismo richiama sull'attenti tutti gli organi ed i distretti cerebrali che dovranno adattarsi al fattore che determina lo stato di frustrazione. Il primo a reagire è il sistema endocrino, che prende a modificare la sua normale produzione ormonale: in condizioni di stress, infatti, cortisolo e adrenalina tendono a crescere più rapidamente, mentre gli ormoni sessuali cominciano gradualmente a calare. Anche trigliceridi, colesterolo e glicemia tendono ad aumentare in maniera più veloce rispetto al normale.

Problemi di stress? fai attività fisica a casa tua con le attrezzature Fassi

Condizioni di stress intense e croniche, che si perpetuano per un lasso di tempo prolungato, possono condurre il soggetto verso una condizione di esaurimento fisico e psicologico preoccupante. Recentemente, lo stress, in quanto malattia che affligge una fetta importante della società moderna, è stato descritto come quell'insieme di reazioni adottate dall'organismo per difendersi dalle aggressioni portate dall'affaticamento, dai troppi impegni, dai continui spostamenti, dalle intossicazioni da smog ed inquinamento e da alcuni traumi pregressi. Per combattere lo stress, uno degli alleati più validi è il fitness, soprattutto nella sua variante casalinga.

Dover raggiungere una palestra distante dalla propria abitazione e frequentata da molte persone, infatti, può scoraggiare chi torna da una giornata di lavoro stressante e densa di impegni e può costituire un vero e proprio scoglio capace di minare la costanza con la quale si è soliti praticare uno sport. E allora perché non dedicarsi all'home fitness utilizzando strumenti come tapis roulant, fit bike, cyclette ed ellittiche? Il metodo anti-stress applicato all'home fitness e prescritto dai più validi fra gli addetti ai lavori, consiste di alcune linee guida da rispettare fedelmente. Innanzitutto, è vietato far passare più di tre o quattro giorni fra un allenamento e l'altro, quindi, è necessario che ogni seduta non duri più di 40-45 minuti, che non si venga disturbati in alcun modo nel corso della sessione e che l'ambiente circostante si presenti rilassante e poco rumoroso. Per forza di cose, tutte le caratteristiche appena elencate sono riscontrabili molto più facilmente in casa propria che non in una palestra, bambini permettendo! 

I benefici derivanti dall'impiego del tapis roulant
Il tapis roulant è uno degli strumenti più facili da utilizzare in casa, perché facilmente richiudibile ed altrettanto facile da riporre, potendo sfruttare qualsiasi angolo della propria abitazione. L'allenamento sul tapis roulant coinvolge maggiormente gli arti inferiori, le cosce, i glutei e i polpacci, e solo in parte la regione addominale, che si contrae per offrire una maggiore stabilità al tronco durante la corsa. Resistenza e capacità aerobica sono le capacità fisiche chiamate in causa dal tapis roulant. Inoltre, l'apparato respiratorio e quello cardiocircolatorio traggono molti benefici da questo genere di allenamento, che generalmente verte più sulla resistenza che non sulla velocità pura, malgrado alcuni modelli più resistenti e costosi possano raggiungere velocità di tutto rispetto.

Un utilizzo costante del tapis roulant può originare una lunga lista di benefici, quali la riduzione della pressione arteriosa, una migliore ossigenazione dei tessuti, una riduzione del colesterolo cattivo, una migliore funzionalità di tendini, ossa e legamenti ed un sensibile aumento della produzione di endorfine, sostanze chimiche che hanno ripercussioni positive dull'umore e sulla tolleranza del corpo allo stress. Insomma, pare che chi soffra di stress non debba fare altro che darsi all'home fitness e beneficiare finalmente dei numerosissimi vantaggi che derivano dal praticare sport in un ambiente tranquillo e rilassante. Cosa aspettate?


Scopri tutte le offerte dei migliori tapis roulant online!