Oggi vi spiegheremo una tipologia di allenamento molto interessante che prevede 2 obiettivi: bruciare i grassi in eccesso e migliorare la resistenza.

Sarà facile nel tempo ottimizzare le vostre prestazioni, basterà un impegno costante.

Prima di tutto chiariamo che non siamo tutti uguali quindi vi faremo un paio di esempi di allenamento, uno di livello base per principianti ed uno più intenso.

La metodologia che utilizzeremo si chiama AMRAP, una sigla che sta a significare “ as many rounds as possible “ ovvero quante più ripetizioni possibili.

Come funziona?

Avrete a disposizione un tot di tempo ed in questo tempo prestabilito dovrete ripetere in serie un numero di esercizi e ripetizioni a circuito, dovrete eseguire questo circuito più volte possibili.

Per esempio: dovrete effettuare 3 serie da 15 ripetizioni per 3 esercizi, terminato il giro senza recuperare ripartite subito col circuito e fate questo senza fermarvi ( o fermandovi il meno possibile ) per 6 minuti di seguito.

Sembra impossibile? Invece no. Sarà questa la vostra sfida, migliorare sempre di settimana in settimana e se all’allenamento unirete una buona dieta i risultati saranno straordinari!

Siete pronti a incominciare?

CIRCUITO AMRAP PER PRINCIPIANTI

Eseguite:

10 piegamenti sulle braccia


10 squat

 

10 sit up

10 jumping jack

Finito il giro ripartite subito senza recuperare ed andate avanti per  6 minuti cercando di completare più circuiti possibili.

Al termine dei 6 minuti potreste inserire un po’ di lavoro aerobico di intensità media come una camminata su Tapis Roulant o 10’ di Cyclette, questa cosa sarà importante per smaltire maggiormente la massa grassa.

 

CIRCUITO AMRAP LIVELLO PIU’ AVANZATO

Eseguite:

20 piegamenti sulle braccia

10 Burpees

20 squat

20 plank dinamici ( 10 per braccio)

Plank dinamico significa che dovrete partire in posizione come da figura e poi stendere il braccio sinistro e successivamente il destro ritrovandovi in Plank a braccia stese. A questo punto dovrete scendere col braccio sinistro e poi col braccio destro ritornando alla posizione di partenza. Fatti 10 Sali e scendi con un braccio eseguitene altrettanti con il braccio opposto.

 

Anche dopo questo circuito Amrap potreste aggiungere del lavoro cardio su Tapis Roulant o Cyclette per enfatizzare la lipolisi.

Buon allenamento!