Molti sottovalutano l'importanza che ha l'allenamento delle gambe. Il gruppo muscolare inferiore è in assoluto il più voluminoso e il più faticoso da allenare, per questo viene “skippato” soprattutto dai principianti.
Molti si allenano perché desiderano addominali scolpiti, petto massiccio e bicipiti da urlo. Niente di strano, è il sogno di tante persone. Ma non tutti sanno quanto sia fondamentale allenare anche le gambe per ottenere risultati soddisfacenti.

1) Aumentare  la  massa. Allenare le gambe stimola la produzione di GH, l'ormone della crescita responsabile della rigenerazione dei tessuti muscolari. Durante l'allenamento i muscoli vengono danneggiati con “microlesioni” che vengono riparate durante la notte aumentando il volume della muscolatura.

2) Dimagrire più velocemente che con la dieta. Il GH è responsabile anche dell'ossidazione dei grassi. Questo significa che produrre tanto GH aiuta a smaltire più velocemente la massa grassa e i chili di troppo.

3) Anche valutando la questione dal punto di vista estetico possiamo trovarci d'accordo su una cosa: delle gambe allenate contribuiscono a dare un'immagine più proporzionata di un fisico allenato. Aumentare il volume della parte superiore del corpo tralasciando le gambe non aiuta certamente l'estetica

4) Funzionalità: per allenare i gruppi muscolari più piccoli (bicipiti, tricipiti e via dicendo) è essenziale avere delle basi solide. Per basi solide si intende una muscolatura di base allenata, con tronco e gambe forti.

5) Prevenzione degli infortuni. Molti infortuni alle articolazioni avvengono perché la muscolatura di supporto non è abbastanza allenata. Così a farne le spese sono le ginocchia e la schiena in primis.

6) Allenare le gambe è un ottimo allenamento cardio per aumentare la resistenza e migliorare il funzionamento del muscolo più importante: il cuore.

 allenamento gambe diadora

Per allenare le gambe non è necessario andare in palestra. Ci sono tanti esercizi anche a corpo libero che possono favorire lo sviluppo della muscolatura se eseguiti con costanza e determinazione.
Se volete approfondire i consigli per l'allenamento delle gambe potete consultare questo articolo dedicato al GAG per gambe e glutei!