L’allenamento è fondamentale, indispensabile per mantenersi in forma e ovviamente per raggiungere obiettivi diversi come dimagrimento, miglioramento della circolazione, tonificare, migliorare forza e resistenza, ecc.

Ma è meglio un allenamento in palestra o in casa? La risposta è che non esiste un training peggiore o migliore valutato in base alla location dove viene svolto: la cosa importante è ALLENARSI E BASTA!

Chi si allena in palestra spesso lo fa anche per stare in compagnia o perché è di moda, ma se ti alleni a casa sarai sicuro che non potrai avere distrazioni varie causate dalle altre persone. Non vuol dire che in palestra non ci si alleni bene, è ovvio che chi sa eseguire correttamente le schede di preparazione non da spazio alle distrazioni; dico solo che in sintesi dipende da individuo a individuo cercare di rimanere concentrati senza farsi distrarre.

L’allenamento è beneficio continuo per l’organismo e deve essere di buona qualità sia a casa che in altri luoghi.

E’ palese che in palestra esistano macchinari già comodi per essere utilizzati, pesi, tappeti, bilancieri, ecc. ; ma è altrettanto vero che il primo sovraccarico deve avvenire col nostro peso corporeo. E’ inutile sapere tirare su 100 chili di panca o Squat se poi non sappiamo usare al meglio il nostro fisico a corpo libero.

Resistenza, forza, elasticità e coordinazione devono sempre viaggiare sullo stesso binario. A casa puoi ottenere gli stessi risultati utilizzando il tuo corpo e magari un semplice macchinario cardio come la cyclette per esempio.

La cyclette ha infatti tantissimi benefici, così come la bicicletta classica, ma ha anche la comodità di poter essere utilizzata comodamente dentro casa tua. Come molti esercizi fisici, hai bisogno di costanza e determinazione per ottenere i risultati sperati. Obiettivi che non è impossibile raggiungere, basta non cedere mai e far si che l’utilizzo della cyclette, o di qualsiasi macchinario cardio, diventi una piacevole abitudine.

Essere convinti è fondamentale e ti darà la possibilità di scoprire, pian piano, tutti i benefici di questi attrezzi. Alcuni pensano che l’uso della cyclette possa provocare mal di schiena, in realtà non è così.

Una postura sbagliata provoca dolore ed è per questo che, prima di iniziare a pedalare, devi regolare con attenzione il sellino.

Da seduto devi sistemare la sella all’altezza corretta affinché la gamba si distenda quasi completamente durante la pedalata. Il movimento in pedalata ti aiuterà, infatti, a sciogliere le tensioni accumulate e a far lavorare e rinforzare la zona lombare. In questo modo sarai meno soggetto ai classici dolori che si provano quando si sta per troppo tempo davanti ad una scrivania.

Essendo un esercizio fisico di tipo aerobico, la cyclette ti permette di rinforzare il cuore e l’apparato circolatorio. Migliorando la tua condizione fisica ti aiuta a tenere il corpo in allenamento, riducendo la pressione arteriosa. La cyclette è ottima per tonificare gambe e glutei, aiutandoti a contrastare la cellulite. Infatti pedalando con costanza e regolarità puoi smaltire il grasso in eccesso.

Ovviamente non alleni solamente le gambe e i glutei, ma anche gli addominali che si contraggono durante l’esercizio. Come la camminata e la corsa, la cyclette è un ottimo allenamento cardio respiratorio e può aiutarti a dimagrire in armonia seguendo un’alimentazione corretta. 30/40 minuti di allenamento ad intensità moderata ti fanno bruciare fino a 250 calorie! Oltre ad essere un ottimo brucia grassi, i vantaggi della cyclette sono numerosi: studi scientifici hanno dimostrato che pedalare regolarmente aumenta considerevolmente le capacità cardiache e respiratorie. Il peso del corpo è supportato dalla sella quindi è un’attività consigliata a chi è in forte sovrappeso perché le articolazioni (anche, ginocchia, caviglie) non subiscono stress.

La Cyclette è solo un esempio di attrezzo cardio, potresti optare per una Ellittica oppure un Tapis Roulant che danno esattamente gli stessi benefici.

Per ottenere i risultati sia chiaro che le macchine cardio sono solo l’inizio e dovrete procedere con un allenamento strutturato a corpo libero o al massimo con piccoli pesetti, perché il training sia esaustivo.

Seguite costantemente il nostro blog e scoprite l’allenamento più adatto a voi!