Praticare attività cardio con intensità aiuta a ridurre i sintomi della fame, ma ci sono molti fattori che influiscono sulla sensazione di sazietà di una persona. 

Molte ricerche affermano che praticare esercizio fisico diminuisca i livelli della grelina e aumenti i livelli di leptina. Questi ormoni sono rispettivamente imputati di aumentare e diminuire la percezione della fame. Andiamo a vedere più nel dettaglio i fattori che influiscono su questo meccanismo.

i fattori che influenzano la fame

L’intensità dell'attività


Non solo praticare attività fisica intensa come un allenamento HIIT brucia più calorie di un’attività moderata come una passeggiata, ma allenamenti più duri sopprimono temporaneamente la sensazione di fame e allenamenti blandi tendono a farti sentire affamato in fretta. Questo perché tutto il sangue viene direzionato al cuore, ai muscoli e al cervello e l’apparato digestivo viene messo in secondo piano. Però, una volta che il corpo recupera completamente tornerà anche un'intensa sensazione di fame.

La durata


Un secondo fattore che influenza la sensazione di fame è la durata dell'attività fisica. Più lunga sarà la seduta di allenamento, più tempo impiegherà il tuo corpo per ritornare a una condizione di normalità. Quindi, per il principio descritto sopra, sarà necessario più tempo per percepire una sensazione di fame. 

La dieta


Un altro fattore predominante che influenza la percezione della fame è la propria dietaInfatti ci sono diete e abitudini alimentari che portano a sentirsi più sazi. Avere una dieta ad alto contenuto proteico aiuta a sopprimere l’appetito e promuove il senso di sazietà. Per quanto riguarda i carboidrati, assumere carboidrati di qualità a basso indice glicemico aumenta il senso di sazietà. Infine, anche il volume influenza la percezione dell’appetito: assumere cibi ad alto volume aiuterà a sentirsi meno affamati.

La consapevolezza


Aldilà di tutti questi fattori molto importanti che influiscono sulla percezione della fame è importante anche avere consapevolezza del proprio appetito. Infatti, spesso la fame può non essere una vera sensazione fisica, ma un desiderio psicologico.

Il cardio aiuta, ma non basta


Come abbiamo potuto vedere sono molti i fattori che influiscono sulla percezione della fame e della sazietà. Tuttavia è vero che praticare cardio con intensità aiuta a non sentirsi affamati subito dopo l’allenamento. Quindi, includere nella propria routine attività cardiovascolari è una buona soluzione per regolare la propria fame, bisogna però tenere conto di tutti gli altri fattori che influiscono in questo processo per massimizzare i risultati dei propri sforzi.