Una delle domande che viene posta più spesso in questo periodo a noi Trainers è: come posso perdere i chili presi durante le feste? Gennaio è effettivamente il mese dedicato principalmente a questo, una sorta di detox da cibo e alcolici con tutta la motivazione per rimettersi in forma. Questo periodo infatti è il mese, insieme a settembre, del boom delle affluenze nei centri fitness e dell’allenamento in generale anche a casa!

Quando si tratta di perdere chili in eccesso il mio consiglio è un allenamento HIIT. Con questo training si bruciano più calorie in meno tempo rispetto ad altri allenamenti.

Nei muscoli c’è un consumo di ossigeno in eccesso post-workout e il corpo brucia calorie ad un ritmo più elevato per riparare i muscoli. Di conseguenza anche il metabolismo accelera creando un consumo calorico notevole. Il mio suggerimento è di allenarsi 3 volte a settimana: di seguito un esempio di allenamento HIIT da eseguire da subito a corpo libero.

La cosa migliore sarebbe avere almeno una macchina cardio come Tapis Roulant, Ellittica o Cyclette per effettuare il primo step di riscaldamento a media intensità per 12 minuti.

Eseguite per 5 volte il circuito come di seguito, recuperando 60 secondi al termine di ogni circuito.


AFFONDI LATERALI ALTERNATI   20 in totale



 

Eseguiteli effettuando un passo lungo senza staccare i talloni. Dovrete scendere sino ad attivare bene la muscolatura della coscia espirando in risalita

 

SIT UPS  20 ripetizioni



 

Come da figura cercate di mantenere le mani al petto avendo cura di non scendere troppo velocemente. Fuori l’aria quando salite.

 

 

HAND WALK  10 ripetizioni


 

 

Ottimo esercizio funzionale dove si attiva gran parte della muscolatura. Scendendo appoggiate le mani a terra e passeggiate in avanti sino a ritrovarvi in Bench attivando bene l’addome.

Non eseguitelo troppo velocemente.

 

JUMPING JACK  20 ripetizioni



 

Il classico apri e chiudi per mantenere alta la frequenza cardiaca.

 

PRISONER SQUATS  20 ripetizioni



 

Ottimo esercizio di attivazione di gambe e spalle. Piegamento sulle gambe senza staccare i talloni mantenendo le mani dietro la nuca e i gomiti larghi. Espirate in risalita.

 

BENCH AND SHOULDER TOUCH 20 tocchi spalla totali




 

Concludiamo con un esercizio di isometria più il tocco alternato delle spalle con la mano: stimolazione di spalle, addome, petto e braccia. Ora è il momento di recuperare 1 minuto, ti aspettano altri 4 giri!

 

Buon allenamento

Marcello Vicini Personal Trainer