E’ settembre il mese che lascia alle spalle l’estate e spalanca le porte all’autunno. Il “must” dei prossimi mesi è ricominciare ad allenarsi , magari più intensamente perché durante le vacanze ci siamo goduti meritatamente le giornate staccando la spina, “abbrustolendoci” al sol leone; oppure ci siamo semplicemente rilassati godendoci i cieli azzurri e le notti ricche di stelle.

E’ proprio per questo che il nostro fisico ora è pronto a delle sollecitazioni più intense. Che sia solo lavoro aerobico con macchine cardio come tapis roulant, cyclette, step  o ellittiche, oppure un lavoro di tonificazione con sovraccarichi, l’importante è ricominciare.

 

tutti i prodotti per la pesistica diadora fitness

Ma perché allenarsi?

Al giorno d’oggi basta aprire un giornale, fare zapping con la TV o semplicemente collegarsi ad internet, che si troveranno uno o più riferimenti ad allenamenti per bruciare i grassi, rassodare, scolpire gli addominali, aumentare il volume della massa muscolare ecc…

E’ così fondamentale quindi allenarsi? La risposta è assolutamente si. E che siano 2 o più allenamenti durante la settimana, l’importante è muoversi e sollecitare costantemente il fisico con nuovi sforzi.

Ogni volta che il nostro corpo viene messo sotto sforzo a livello cardiovascolare o con allenamenti di forza e tono con bilancieri e pesi vari, si subisce una specie di adattamento chiamato Supercompesanzione e soprattutto un corpo allenato limiterà i danni dell’invecchiamento e l’insorgere di patologie quali colesterole, ipertensione e sovrappeso! Inoltre altri benefici sono mantenimento dell’elesticità muscolare, miglioramento della distribuzione di ossigeno ai tessuti, aumento della produzione delle cellule ossee, aumento della gittata sistolica del cuore, aumento dei capillari del muscolo, fino addirittura al miglioramento dei processi digestivi.

Nel dettaglio: sforzo/allenamento + riposo = supercompensazione ovvero adattamento allo stimolo subito e quindi armi più forti per affrontare un nuovo allenamento. Risulta quindi chiaro che il nostro fisico attua una sorta di adattamento e risulterà quindi , training dopo training, più “forte” e reattivo agli sforzi. Ma come detto sopra un fattore basilare per attivare la Supercompensazione è il riposo. Facciamo finta che il muscolo sia come un muro composto da tanti mattoni e cemento che li unisce insieme. Ogni volta che ci alleniamo il muro viene abbattuto e ricostruito di volta in volta con mattoni sempre più resistenti, ma per fare questo serve tempo altrimenti il muro sarà debole e cederà!Il tempo, in questo caso, rappresenta il riposo , fatto da inattività e sonno; in base alla tipologia e all’intensità di allenamento, avremo la necessità di far riposare il fisico più o meno ore.

E’ logico ora arrivare a dire che l’allenamento tutti i giorni non va bene, ma esistono sempre delle eccezioni. Per esempio se devo lavorare sull’ipertrofia muscolare potrei farlo a gruppi muscolari differenti il lunedì, mercoledì e venerdì, per magari 60/70 minuti. I rimanenti giorni serviranno per il riposo e quindi la supercompensazione. Ma se decidessi di fare una camminata o una breve corsa oppure seguire un corso fitness in acqua, potrei prenderlo come ottimo compromesso per allenarmi anche i giorni rimanenti, l’importante è che non siano sollecitazioni intense!!!

E comunque il mio consiglio è quello di partire gradualmente con al massimo 3 allenamenti settimanali per non incombere nella temuta “fase di stallo” in cui il corpo non risponderà più a dovere a stimoli intensi e la conseguenza potrebbe essere anche il sovrallenamento.

Il segreto sta nel fare bene le cose e senza fretta; arriveranno poi i miglioramenti e potrete aumentare i periodi di training. Ma mi raccomando, affidatevi sempre a degli specialisti del settore e soprattutto qualificati! Il vostro corpo non è un oggetto e un bravo trainer saprà preparare la scheda di allenamento più giusta per voi.

Buon lavoro