In piena estate è difficile trovare il tempo e il modo di allenarsi, sia in vacanza che a casa. Per ottimizzare i tempi e praticare dell'attività fisica a casa abbiamo preparato un piccolo programma con qualche esercizio GAG (gambe – addominali- glutei), per mantenere e migliorare la condizione fisica.

Inizia con il riscaldamento, per questo una marcia sul posto può andare più che bene. Quando sentirai i muscoli abbastanza caldi potrai proseguire con gli esercizi.

Gambe: allenarle è molto importante perché i muscoli delle gambe determinano la stabilità e l'equilibrio.
Per iniziare esegui degli affondi in avanti, due serie da 10 per gamba.
Finiti gli affondi puoi eseguire delle alzate laterali in piedi, mantenendo dritta la gamba d'appoggio e sollevando lateralmente l'altra senza esagerare (non rischiare di farti male subito!)


Addome: mentre facciamo riposare le gambe ci concentriamo sull'addome.
Inizia con il classico crunch eseguendo 3 serie da 15 e aumentando man mano che prendi confidenza.
Il secondo esercizio dà la possibilità di lavorare non solo all'addome ma a tutti i muscoli stabilizzatori: il plank.
Il plank si esegue posizionandosi con le punte dei piedi e i gomiti poggiati a terra e mantenendo ina linea retta dal busto alla punta dei piedi.
esercizi GAG

Glutei: per allenare i glutei puoi iniziare con delle serie di squat libero mantenendo la schiena dritta e curando bene il movimento. Se te la senti puoi praticare delle serie di squat saltando al termine della risalita; questo aumenterà il livello di difficoltà ma mostrerà benefici assicurati.

Il ponte è un altro esercizio che puoi praticare tranquillamente a casa con l'aiuto di un materassino da yoga. Consiste nello sdraiarsi in posizione supina e sollevare il bacino mantenendo le scapole a contatto con il suolo e le ginocchia parallele.

Buon allenamento!