Il trx è un attrezzo composto da due maniglie sostenute da cinghie che vanno attaccate in una posizione sopraelevata di ancoraggio. Il TRX è uno strumento molto comodo, lo puoi trovare nelle palestre ma è possibile utilizzarlo anche a casa, fissandolo ad una porta oppure ad un gancio. 

Trattandosi di una cinghia con due maniglie è facilmente trasportabile in vacanza e in viaggio, per cui se non lo conosci diventerà presto il tuo migliore alleato per l'home fitness.
L'altezza delle maniglie è regolabile dalle cinghie che permettono di sfruttare leve diverse per lavorare a corpo libero in modo completo.
È uno strumento semplicissimo da installare ma che richiede la conoscenza delle tecniche corrette per svolgere gli esercizi.

Oggi vi propongo degli esercizi per iniziare ad allenare i gruppi muscolari.

Addominali


Per allenare gli addominali iniziate con questo esercizio: con i palmi delle mani poggiati a terra, inserire i piedi nelle maniglie in modo tale che tenendo le braccia tese il busto sia in linea con le gambe e con i piedi.
Richiamate le ginocchia in avanti verso i gomiti e tornate alla posizione di partenza, facendo attenzione a non flettere il bacino verso il basso.

 trx diadora

Gambe


Un esercizio completo per il rafforzamento della muscolatura delle gambe sono gli affondi in avanti.

In questo esercizio un piede sarà inserito nella maniglia mentre l'altro resterà in fisso in appoggio.
Caricate quindi il peso sul piede d'appoggio e andate indietro con quello inserito nella maniglia sfruttando l'assenza di attrito data dal sostegno del TRX.

 trx diadora


Pettorali e Tricipiti

Per allenare pettorali e tricipiti possiamo utilizzare il TRX per aggiungere un plus ultra ai classici piegamenti sulle braccia.
Inserendo i piedi nelle maniglie distendete le braccia portando il busto in posizione parallela a terra.

Effettuando i piegamenti in questo modo pettorali e tricipiti lavoreranno maggiormente e anche gli addominali saranno coinvolti per stabilizzare il movimento.

 trx diadora

Per completare l'allenamento dei pettorali potete aggiungere le spinte in avanti afferrrando le maniglie con le mani come nella foto.

trx diadora

Bicipiti e Dorsali


Afferrate le maniglie con le mani e lasciatevi andare all'indetro puntando i piedi. Una volta trovata la giusta angolazione tiratevi su mantenendo i gomiti stretti e portando le maniglie al petto.

 trx diadora


Buon allenamento a tutti!