La nordic walking detta anche camminata nordica o con i bastoncini è un tipo di attività fisica outdoor.
Il funzionamento non è difficile, si tratta di una camminata normale alla quale viene aggiunto l'utilizzo di due bastoni simili a quelli da sci ma più corti.
Utilizzare i due bastoni dandosi la spinta con le braccia è un movimento che coinvolge la muscolatura superiore portando notevoli benefici sia al corpo che alla mente.
I bastoni sono solitamente telescopici e regolabili, per consentire un trasporto ottimale e garantirne la massima praticità.
La punta di metallo li rende adatti ad ogni superficie: potrai utilizzarli sulla sabbia come sulla neve o sull'asfalto.

Il dispendio calorico stimato è superiore circa del 40% rispetto a quello della camminata normale.
La nordic walking è propedeutica per il mantenimento di una postura eretta, per la coordinazione braccia/ gambe, per il rilassamento delle spalle e per la rullata del piede.

nordic walking diadora fitness

Oltre alla cadenza del passo e l'ampiezza del movimento delle braccia, anche la ritmica della respirazione diventa un elemento importante per eseguire nel modo corretto la nordic walking.
Coordinando efficacemente le braccia e le gambe otterrai notevoli benefici sia al corpo che alla mente.
Anche il sistema cardiocircolatorio trae beneficio da questo tipo di attività fisica, che aiuta inoltre a sciogliere le tensioni muscolari e previene l'osteoporosi.
Chi soffre di problemi alla schiena o alle articolazioni non potrà che trarre giovamento dalla nordic walking.
Utilizzare i bastoncini durante la camminata favorisce il miglioramento della respirazione dovuto ad una piena estensione della cassa toracica.

Per ottenere il massimo da questa attività fisica è necessario conoscere bene la maccanica dell'esecuzione per cui non esitare a contattare un esperto o un gruppo di appassionati.
Insieme ci si diverte di più!