Bande elastiche ed elastici tubolari Diadora sono i migliori alleati del nostro allenamento a corpo libero.
Scopri come allenarti con gli elastici per un workout divertente e molto più efficace!

Ci sono diversi tipi di bande elastiche, che differiscono tra loro per lo spessore che ne determina la resistenza. Allenarsi con gli elastici è utile per tonificare la muscolatura di tutto il corpo. Oggi andiamo a vedere alcuni esercizi specifici che potrai svolgere comodamente a casa seguendo la nostra scheda. Gli elastici Diadora Fitness sono un ottimo alleato perché aiutano a migliorare il tono muscolare riducendo al minimo il rischio di infortuni che spesso incorrono quando ci si allena con ghisa e bilancieri.
Possiamo scegliere di allenarci con gli elastici anche per migliorare l'equilibrio e la stabilità, svolgendo un allenamento di tipo propriocettivo, quindi mirato allo sviluppo dei muscoli stabilizzatori.
Nello shop online Diadora Fitness troverai gli elastici del kit fitness e la fascia aerobica per allenarti comodamente a casa seguendo i nostri consigli. Per un allenamento domestico ancora più completo ti consigliamo di dare un'occhiata alla nostra attrezzatura da home fitness professionale Diadora Fitness con un ricco assortimento di Tapis Roulant, Cyclette, Fit Bike ed Ellittiche.
Iniziamo con un programma composto da 5 esercizi:

 

  1. Squat con elastico tubolare | Quadricipiti e Glutei (3x10): si esegue come un normale squat, ma impugnando l'elastico per le estremità e tenendolo fermo sotto le suole. In questo modo aumenterà la resistenza man mano che saliamo, e la tensione dell'elastico ci costringerà a lavorare maggiormente anche in fase di discesa per controllare il movimento.
    diadora elastici

  2. Squat con fascia elastica | Quadricipiti, Glutei e Adduttori (3x10): in questa variante la fascia elastica va messa all'altezza del ginocchio. Per scendere in squat sarà necessario vincerne la resistenza facendo lavorare maggiormente i glutei.

  3. Leg Extension Elastico tubolare | Quadricipiti (3x8): si parte sdraiati a pancia in giù, impugnando l'elastico e tenendolo agganciato al collo del piede. La gamba è piegata con il tallone che tocca quasi il gluteo. Per svolgere l'esercizio estendere la gamba e tornare in posizione di partenza.
    diadora elastici

  4. Slanci all'indietro con elastico | Glutei (2x10): posizione di partenza a carponi, con l'elastico che passa dalle mani alla pianta del piede. Slanciare la gamba all'indietro con l'elastico che contribuisce aumentando la resistenza nell'arco del movimento.
    diadora elastici

  5. Alzate laterali con elastico | Tricipiti e Deltoidi (4x10): tenendo l'elastico fisso a terra per un'estremità, impugnare saldamente l'altra estremità e alzare il braccio portandolo il linea con la spalla. Questo esercizio è molto utile per tonificare le braccia e le spalle.

    diadora elastici