Uno dei quesiti più frequenti nel mondo degli sportivi, è quello relativo al tempo da dedicare ad ogni sessione di allenamento. A causa degli impegni che ognuno di noi ha ogni giorno e delle mille cose da fare, trovare il tempo per fare esercizio fisico sembra quasi impossibile.

Proprio per questo, moltissime persone preferiscono un allenamento breve ed intenso, che li faccia risparmiare tempo pur avendo gli stessi risultati. Allenamento breve ed allenamento lungo, però, hanno delle differenze. Vediamo insieme in quali occasioni è meglio l’uno e in quali è meglio l’altro.


I benefici di un allenamento breve

Ad un allenamento di breve durata, il più delle volte, corrisponde anche un allenamento molto intenso, perché si concentrano tutte le energie e tutti gli esercizi più efficaci in un tempo molto breve.

È stato dimostrato da recenti studi che, se si aumenta l'intensità di un allenamento, anche pochi minuti possono risultare estremamente efficaci. Già effettuando esercizio fisico per soli 10 minuti al giorno, si possono ottenere risultati considerevoli e benefici in modo molto più rapido, ma destinarsi ad esaurirsi in poco tempo. Per questo motivo, se gli impegni lavorativi e professionali non ti permettono di dedicare molto tempo all’attività fisica, cerca di dare il massimo ad ogni sessione ed essere costante, concentrando tutte le tue energie in quei pochi minuti. Soltanto così, riuscirai ad ottenere comunque dei buoni risultati, pur impiegando poco tempo nell’allenamento.


I benefici di un allenamento lungo

Se, invece, ci si riesce a destreggiare in maniera ottimale tra gli impegni settimanali dedicando così maggior tempo al workout, i benefici apportati da un allenamento regolare sono addirittura maggiori.

Tra i vari vantaggi, evidenziamo i principali:

  • Aiuta a tenere a bada il livello di colesterolo e di glicemia nel sangue

  • Riduce la percentuale di grasso

  • Migliora la salute psicologica e allontana il rischio di depressione

  • Aumenta la densità ossea, rallentando l’invecchiamento

  • Favorisce un sonno

Per arrivare a godere dei benefici appena elencati, però, servono almeno 150 minuti a settimana di allenamento leggero, come una corsetta al parco, un giro in bici o una camminata veloce, da alternare eventualmente ad un allenamento in palestra o a casa a corpo libero, utilizzando cyclette, ellittiche, tapis roulant o altri attrezzi per l’home fitness, facilmente reperibili anche sullo shop online Diadora Fitness.


Meglio un allenamento breve o lungo?

La risposta è: dipende.

Se il vostro obiettivo è quello di fare movimento per ovviare ad uno stile di vita troppo sedentario o per perdere peso, un workout di breve durata e di alta intensità, in combinazione con un deficit calorico, può favorire la perdita di peso ed avere effetti positivi su individui sedentari e in sovrappeso. Inoltre, per le persone che hanno un livello di fitness generale molto basso, aiuta a ridurre i rischi di mortalità.

Di risposta, se il vostro obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare e mantenervi costantemente in forma, il workout lungo e regolare porterà dei benefici molto più in linea con quelli che sono i vostri obiettivi. In questo caso, però, è consigliabile dividere le zone muscolare da allenare, distribuendole nei giorni della settimana destinati all’allenamento.


In conclusione, possiamo dire che, per un miglioramento generale della salute e per il mantenimento di uno stile di vita attivo e dinamico, non c’è alcuna differenza tra i due tipo di allenamento.