Utilizzare al meglio il tapis roulant vuol dire fissare i propri obiettivi e, di conseguenza, definire i parametri ideali.

Chi ama fare jogging e correre all'aria aperta sa bene che purtroppo non tutte le stagioni sono adatte a questa attività. Tuttavia quando fa troppo freddo o piove, una valida alternativa è rappresentata dal classico tapis roulant, attrezzo sportivo tra i più noti, molto diffuso nelle palestre ma anche nelle case di chi preferisce allenarsi per conto proprio. Per ottenere i risultati sperati, però, è necessario imparare a utilizzarlo nel modo giusto. Tra le prime precisazioni da fare, è importante capire per quale motivo e con quale finalità si utilizza il tapis roulant, perché l'approccio allo strumento va modificato a seconda degli obiettivi che si intendono raggiungere.



Per esempio, chi corre sul tapis roulant per dimagrire, più che sulla qualità dell'esercizio dovrà concentrarsi sulla quantità: ciò vuol dire allenarsi dai tre ai cinque giorni alla settimana, e per almeno mezz'ora. Chi invece vuole potenziare la muscolatura delle gambe oppure migliorare le proprie prestazioni incrementando progressivamente la velocità, deve puntare tutto sull'intensità delle sessioni di allenamento; questo vuol dire aumentare la pendenza oppure prolungare di molto durata dell'esercizio. Per fare tutto ciò è indispensabile familiarizzare con quello che può essere definito il quadro di comando del tapis roulant, ovvero il pannello di controllo attraverso il quale si possono regolare le varie funzioni quali velocità, pendenza, ecc. (i numero di funzioni possibili cambia a seconda del modello).

Oltre a consultare attentamente il libretto informativo allegato allo strumento, si può chiedere aiuto all'instruttore in palestra per individuare e fissare i parametri funzionali ai propri obiettivi, che vanno dall'incrementare la resistenza al potenziare la velocità, sino all'esigenza di bruciare calorie per dimagrire. Una volta fatto ciò, e dopo aver preso sufficiente confidenza con il tapis roulant, si può cominciare l'allenamento vero e proprio.