La maniera migliore di iniziare a tenersi in forma è sicuramente limitare l’uso di mezzi come auto o moto quando non è indispensabile, e incrementare l’uso delle proprie gambe con una bella camminata!

Ma purtroppo lo stress dell’epoca che viviamo non ci aiuta in questo. Il nemico numero uno è la fretta! Se si è comunque determinati al raggiungimento del vostro obiettivo,si potrà fare la cosa più economica in assoluto: l’acquisto di un tapis roulant e un buon allenamento a casa dove potrete lavorare sul vostro corpo senza vincoli di orari come in molte palestre.

Camminare fa bene al cuore ed alla mente perché attiva la circolazione e tonifica la muscolatura delle gambe. Basterà semplicemente iniziare con un obiettivo e decidere quando partire. Volere è potere!

Ma vediamo nello specifico i benefici di una passeggiata.

-         Innanzitutto il semplice movimento previene la formazione di molte patologie, tra cui malattie cardio vascolari e pressione alta, diabete e colesterolo. Questo perché migliora il ritorno venoso del sangue al cuore e le pareti dei vasi sanguigni aumentano di elasticità.

-         Meno resistenza incontrerà  il sangue nella circolazione, più il corpo ne beneficerà.

-         Combatte lo stress in quanto l’attività motoria stimola le endorfine prodotte nel cervello , sostanze che hanno una funzionalità analgesica ed eccitante; in più, muoversi fa “staccare la spina” dalla frenesia del quotidiano.

-         Limita l’accumulo di grasso ed aiuta a dimagrire con soli 40 minuti al giorno!

-         Il tapis roulant è adatto a tutti indipendentemente dall’età.

 

diadora fitness tapis roulant

 

Il nostro consiglio se si è ai “primi passi” è di iniziare con una camminata medio rapida circa 6 km/h ed una pendenza del 2%  nei primi 15 giorni.

Dopodiché nelle 2 settimane successive potrete concentravi sull’aumento della inclinazione, accelerando così la vostra frequenza cardiaca.

Dal secondo mese sarà facile iniziare una corsa e magari alternare questa con una camminata a pendenza 10-12% stimolando maggiormente il tono di glutei , femorali e polpacci!

L’ultimo consiglio che possiamo darvi è di camminare gli ultimi 5 minuti sul tappeto, senza scarpe e senza pendenza, in quanto la pianta del piede è ricca di “sensori” che verranno stimolati maggiormente  ed aumenterà ancor più la circolazione del sangue e , di conseguenza, la sensazione di benessere.

Al termine non dimenticatevi mai lo stretching!

Seguiteci e sarete sempre aggiornati su nuove metodologie di allenamento!