Abbiamo preso in esame alcune tipologie di allenamento; ci siamo focalizzati su alcuni muscoli come braccia ed adduttori, abbiamo considerato il vantaggioso utilizzo di un Tapis Roulant da casa, piuttosto che una Ellittica o una Cyclette.

Sicuramente però al ritorno dalle vacanze non si potrà pretendere troppo subito dal proprio corpo che sarà già stato notevolmente “messo alla prova” da aperitivi in riva al mare, super buffet  in hotel e drink dopo cena.

Beh se siete sopravvissuti a tutto questo e vi siete goduti le meritate vacanze allora è il momento di rimettersi al lavoro e il nostro consiglio è quello di riattivare gradualmente la muscolatura con un allenamento generale per almeno 3-4 settimane.

Perché è importante ripartire con un Total Body Training? Semplicemente per il fatto che si prediligeranno esercizi base ovvero quelli che coinvolgono contemporaneamente più muscoli durante il movimento. Più muscoli coinvolti nella contrazione significa anche più consumo calorico per ritrovare la pancia tonica che negli ultimi giorni magari noterete più gonfia…

Per questo allenamento avrete bisogno di una macchina cardio come quelle che ho indicato, e del vostro corpo come sovraccarico.

Partiamo con un riscaldamento di 8/10 minuti a media intensità dopodiché si potrà procedere così:

-         Addominali mani alla nuca ( crunch )   3x20/30

 

 

-         Addominali inversi ( reverse crunch )    3xesaur.

 

 

-         Piegamenti liberi su tappeto ( push up )  3xesaur.

 

 

-         Cardio su macchina a media intensità  5 minuti

 

-         Squat libero   3x20

 

 

 

-         Isometria frontale per addome  ( plank )    2/3xesaur.

 

 

-         Tricipiti o dip su rialzo ( potrete per esempio, utilizzare una sedia) 3xesaur.

 

 

-         Cardio su macchina intensità media 8/10 minuti

 

Ricordate di effettuare sempre un recupero di circa 1’ tra un set e l’altro e di controllare bene il movimento con una cadenza costante tra la fase di contrazione e la fase di rilascio.

Per finire non dimenticatevi mai dello stretching a fine allenamento!

Buon lavoro!