Lo smart working e lo yoga possono coesistere? Certo che sì. Scopri le 10 asana perfette per te che lavori molte ore davanti al computer.

Rispetto al 2018 gli smart worker che operano in Italia sono cresciuti del 20 per cento. Blogger, imprenditori, liberi professionisti, sono diversi i profili che hanno sposato la filosofia del lavoro agile. L'emergenza coronavirus non farà altro che dare un'ulteriore spinta all'intero movimento, coinvolgendo gli stessi dipendenti della Pubblica Amministrazione. Lo smart working ha però anche degli svantaggi. Si è infatti costretti a stare per diverse ore davanti al computer, elemento questo che a lungo andare può causare spiacevoli conseguenze dal punto di vista della salute fisica. Se anche tu rientri tra la schiera di persone votate allo smart working, prendi spunto dalle seguenti 10 asana dello yoga per mantenerti in forma.


Le 10 asana per lo smart working

Le asana sono le posizioni assunte durante lo yoga, la disciplina orientale che sta spopolando anche nel mondo occidentale da diversi anni. Secondo gli esperti, le migliori 10 asana per lo smart working sono:

1. Cobra (Bhujangasana)
2. Il ciabattino (Baddha Konasana)
3. Cane a faccia in giù (Adho Mukha Svanasana)
4. Il gabbiano (Paksinasana)
5. La locusta (Salabhasana)
6. La mucca (Bitilasana)
7. Il gatto (Marjariasana)
8. Affondo basso su una gamba (Anjaneyasana)
9. Mani allacciate dietro la schiena (Uttanasana)
10. Montagna - versione laterale (Tadasana)


I benefici dello yoga

Gli esercizi di yoga accelerano il consumo di calorie, inoltre risvegliano e tonificano i muscoli. Lo yoga poi aiuta a rilassare la mente e a trovare una respirazione corretta. Concediti brevi pause di lavoro ogni due o tre ore, durante le quali puoi praticare lo yoga provando una o più delle posizioni che trovi nell'elenco qui sopra. Non importa anche se in casa non possiedi i classici strumenti adoperati all'interno di una palestra dove si tengono lezioni di yoga. Se ad esempio vuoi sciogliere spalle, polsi e collo, puoi usare una sedia. In sostituzione dei blocchi di sughero puoi invece impiegare un semplice libro.

 

Staff Diadora Fitness