L’home fitness, soprattutto in questo periodo, è una delle attività principali da praticare a casa per impiegare in maniera differente le vostre giornate e mantenersi, allo stesso tempo, in forma!

Quando si desidera iniziare un allenamento a casa, però, è necessario avere la consapevolezza che ci sono molte possibilità di rischi e infortuni, soprattutto se si riprende a fare sport dopo un periodo di inattività. È bene quindi capire come evitarli e sapere quali sono i movimenti che possono causarli.


Come si possono riconoscere


Lo strappo muscolare è una lesione muscolare che può essere più o meno grave.

Si manifesta con un dolore acuto e intenso nella zona interessata, con una limitazione del movimento e, talvolta, con la comparsa di un livido.


Come si possono prevenire


L’errore numero uno è senza dubbio il fai da te!

Sarebbe buona norma, infatti, prima di iniziare una qualsiasi attività fisica, consultare un trainer competente che vi possa consigliare su come iniziare e su quali esercizi fare in modo da non compiere movimenti bruschi o errati e non sovraccaricare quindi di lavoro i muscoli.


Il secondo consiglio fondamentale è quello di fare il riscaldamento!

Gli esercizi di riscaldamento comprendono attività leggere o di tipo aerobico, della durata di circa 10 minuti, in modo da preparare i muscoli allo sforzo prima di cominciare l’allenamento vero e proprio. Ci sono varie alternative in questo caso: potete optare per un riscaldamento con cyclette, scegliendo una delle fit bike o cyclette professionali che potete trovare all’interno dello shop online Diadora Fitness, oppure per una sessione di tapis roulant, avendo anche in questo caso una vasta gamma tra cui scegliere tra decine di articoli Diadora.


Così come è fondamentale fare riscaldamento prima di iniziare una sessione di allenamento, è altrettanto fondamentale la fase di defaticamento, spesso dimenticata da tutti.
Per svolgere al meglio anche questa parte di training, evitando appunto traumi o strappi muscolari, bisogna eseguire gli esercizi corretti, per dare modo al proprio corpo di “ottimizzare” il ripristino della condizione di riposo.

Per defaticare il proprio corpo è sufficiente eseguire pochi minuti di attività aerobica, meglio se specifica sui distretti interessati, oppure generica, effettuando 10-15 minuti di stretching.



Come si possono curare


La regola base per guarire da uno strappo muscolare è senza dubbio il riposo.

La sospensione dell’attività fisica, infatti, garantisce un recupero funzionale, pertanto, nel caso di una lesione di questo tipo, è bene osservare 10-15 giorni di riposo, interrompendo non solo l’attività fisica, ma qualsiasi movimento che interessa il muscolo strappato.


Altra indicazione fondamentale, da mettere in pratica subito dopo l’accaduto, è quella di applicare del ghiaccio sulla zona interessata con ripetizioni definite e regolari, per contrastare l’infiammazione e far diminuire il dolore.


Ultimi due suggerimenti che vi possiamo dare sono quelli di effettuare compressione, comprimendo appunto il muscolo con una fasciatura, ed elevazione, tenendo il muscolo elevato nei momenti di riposo.



Possiamo concludere dicendo che gli strappi muscolari, soprattutto se di lieve entità, sono lesioni molto comuni tra gli sportivi, specialmente tra chi decide di intraprendere un allenamento a casa.

È buona norma, comunque, rivolgersi sempre ad un medico o ad uno specialista nel caso in cui il dolore si protragga nel tempo, per avere indicazioni più precise e non rischiare di peggiorare la situazione.