Mancano una manciata di giorni alle festività e Natale significa abbuffata. Molti esperti della nutrizione hanno calcolato una media di 3 / 4 kg che effettivamente “insorgono” subito dopo questi giorni intensi a livello alimentare.

Si può tuttavia correre ai ripari e limitare i danni. Per prima cosa curate bene l’alimentazione da qui a Natale , prediligendo pasti leggeri e più proteici e integrando il più possibile con verdure sia cotte che crude. I carboidrati ovviamente non possono mancare completamente e il mio consiglio è di fare un buon carico di questi alla mattina.

La colazione è davvero il più importante pasto della giornata perché è il nostro Starter energetico , quindi si a frutta fresca di stagione e secca, si anche a gallette integrali con burro di arachidi o mandorle 100% naturale, si a biscotti ai cereali o farro; e per chi volesse “osare” anche toast con bresaola o prosciutto cotto possono andare benissimo. Se la frutta la prediligete frullata o spremuta va bene lo stesso! Ma mi raccomando ad una buona qualità ed occhio all’origine dei prodotti, impariamo sempre a leggere le etichette.

Oltre al pranzo ed alla cena che dovranno essere , come già detto, soprattutto proteici ( con carne bianca, uova, pesce e legumi ), non tralasciate gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio; questi infatti vi serviranno a mangiare poco e spesso in 5 pasti giornalieri senza sovraccaricare il vostro apparato digerente ed ostacolando la trasformazione degli zuccheri in grasso. Negli spuntini potreste mangiare uno yogurt magro o un frutto, o ancora un pezzo di formaggio non stagionato e una decina di mandorle, oppure una tazza di tè con 4 biscotti integrali.

Ovviamente questi sono consigli generali che potrete approfondire dal vostro nutrizionista di fiducia.

MA COME ALLENARSI?

Da adesso in avanti a testa bassa e almeno 5 allenamenti focalizzati su un’azione metabolica.

Prediligete camminate rapide su tapis roulant , cyclette o ellittica, per almeno 45 minuti ad una buona intensità e per finire 6 set di addominali così strutturati:

-         Crunch ( mani alla nuca e solleva le spalle mantenendo lo spazio di un pompelmo tra il mento e lo sterno)

-         Reverse crunch ( braccia lungo i fianchi, gambe a tavolino, solleva queste insieme al bacino e avvicina le ginocchia al petto)

-         Plank ( stabilizzazione isometrica prono con i gomiti appoggiati)

 

Il tutto composto da 2 serie ad esaurimento per ogni esercizio con un minuto di recupero tra una esecuzione e l’altra.

Per aumentare il dispendio calorico, potreste ogni 2’ aumentare l’intensità aerobica con delle pedalate più veloci su ellittica o bike,  e invece una corsa per quanto riguarda il tappeto, per poi ritornare alla frequenza di lavoro iniziale.

Usate da subito questi piccoli accorgimenti e potrete passare più tranquillamente il vostro Natale a tavola.

Buone feste a tutti!